Settala (MI)

Manca sempre meno all’apertura della Linea 7 del Biciplan Cambio

Un collegamento che permetterà di muoversi rapidamente in maniera facile, agevole e sostenibile

Manca sempre meno all’apertura della Linea 7 del Biciplan Cambio

Procedono a buon ritmo i lavori di realizzazione della Linea 7 del Biciplan metropolitano Cambio, per un importo contrattuale di circa 11 milioni di euro. Un collegamento che permetterà di muoversi rapidamente tra i Comuni limitrofi a Settala in maniera facile, agevole e sostenibile.

I lavori in corso per Biciplan

Grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), questa infrastruttura ciclabile di 17 km collegherà l’Aeroporto di Linate a Paullo, attraversando i Comuni di Peschiera Borromeo, Mediglia e Colturano, integrandosi nella rete metropolitana di oltre 750 km prevista dal Biciplan Cambio.

Allo stato attuale, tutte le aree sono state consegnate e i lavori sono ultimati o procedono speditamente in tutti i Comuni interessati. A Peschiera Borromeo gran parte della tratta è già realizzata: si attende a breve la riconsegna delle aree 1 e 2, con segnaletica verticale installata e orizzontale in fase di ultimazione, quasi completate anche le riqualificazioni delle fermate del trasporto pubblico locale lungo la ciclabile, con autorizzazioni all’esercizio ottenute e consegne imminenti.

A Mediglia i lavori sono in stato avanzato nelle aree 4 e 5, nonché nello Stralcio Mediglia lungo la Via Vecchia Paullese. Ultimata e collaudata con successo la passerella ciclopedonale in località Quattro Strade. Mentre a Paullo avanzati progressi nell’area 6, mentre il cantiere nell’area 7 (oggetto di variante progettuale) è in fase di avvio. Particolare attenzione merita il tratto nel Comune di Colturano, dove i lavori sono in stato avanzato: mancano circa 100 metri di infrastruttura, con le opere adiacenti alla SP 39 previste per la primavera 2026.

Per favorire la mobilità dolce

I lavori della Linea 7 procedono a pieno regime, nel pieno rispetto delle tempistiche Pnrr. Stiamo realizzando un’infrastruttura sicura e integrata che favorirà la mobilità dolce, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo uno stile di vita più sostenibile per l’intera area metropolitana. Ci tengo a sottolineare che la collaborazione con i Comuni coinvolti è stata, e sarà, importantissima per raggiungere questo importante risultato.

ha commentato Marco Griguolo, consigliere delegato alle piste ciclabili della Città Metropolitana di Milano.

L’opera che sta nascendo è il segno di una collaborazione proficua con Città Metropolitana di Milano. A Colturano è stata attesa da anni, il cantiere avanza sotto gli occhi di tutti facendoci pregustare un percorso sicuro, integrato e strutturato che consenta finalmente alle due anime della nostra Comunità di essere totalmente interconnesse, ed allo stesso tempo di collegare Colturano attraverso la mobilità dolce a tutti i comuni limitrofi. Siamo orgogliosi del risultato ottenuto e non vediamo l’ora di metterlo a disposizione della cittadinanza tutta.

ha aggiunto il sindaco di Colturano, Giulio Enrico Maria Guala.

Le lavorazioni residue riguardano principalmente la stesa della pavimentazione (che richiede condizioni meteo migliori), la posa della segnaletica orizzontale e verticale, nonché alcune finiturein corrispondenza di aree specifiche a Mombretto di Mediglia e Paullo. All’inizio di febbraio 2026 procederanno anche le piantumazioni previste dal progetto.