Viterbo (VT)

Maltempo nel viterbese, strade dissestate e proteste degli automobilisti nella bassa tuscia

Asfalto deteriorato e buche causano disagi e pericoli, soprattutto sulla nepesina. il sindaco di nepi interviene sollecitando astral per i lavori di ripristino

Maltempo nel viterbese, strade dissestate e proteste degli automobilisti nella bassa tuscia

La pioggia si rivela più dura dell’asfalto, mettendo a dura prova le strade della provincia di Viterbo e scatenando la protesta degli automobilisti, esasperati dalle condizioni precarie del manto stradale. Il maltempo dei primi giorni dell’anno ha infatti accentuato il degrado di molte arterie, soprattutto nella Bassa Tuscia, dove la situazione è diventata insostenibile.

Il grido d’allarme degli automobilisti e le criticità sulla nepesina

I social media si sono trasformati in un vero e proprio sfogatoio collettivo, con segnalazioni di danni, incidenti sfiorati e appelli alla prudenza. Gli automobilisti, preoccupati per la propria sicurezza, hanno anche creato un sistema di allerta fai-da-te per evitare le zone più pericolose. Emblematico è il caso della Nepesina, in particolare del tratto che collega Nepi a Monterosi. Qui, le condizioni sono definite di “estrema gravità”, con “profonde voragini” che mettono a rischio l’incolumità degli automobilisti, soprattutto in prossimità della rotatoria della zona artigianale. Come segnalato da una cittadina, il pericolo aumenta drasticamente durante le ore notturne, a causa della scarsa illuminazione e della segnaletica orizzontale quasi inesistente. L’invito è quindi a moderare la velocità e a prestare la massima attenzione per tutelare la propria incolumità fisica.

Qualità dei lavori stradali e scarico di responsabilità tra enti

Il malcontento degli automobilisti non si limita al singolo tratto della Nepesina, ma si estende a tutta la rete stradale della provincia. In molti puntano il dito contro la qualità dei lavori, ritenendo inaccettabile che le strade si trasformino in “crateri” dopo pochi giorni di pioggia, nonostante le ingenti somme versate con il bollo auto. Si ripropone anche il tema dello scaricabarile tra enti, con Comuni, Provincia, Regione e gestori che si rimpallano competenze e responsabilità, senza trovare una soluzione concreta al problema.

L’intervento del sindaco di nepi e le prossime azioni

Di fronte a questa emergenza, non sono mancate le risposte istituzionali. Il sindaco di Nepi, Franco Vita, si è subito attivato segnalando la situazione della Nepesina agli enti competenti e ottenendo un intervento tempestivo da parte di Astral, che ha provveduto ad eliminare le buche più pericolose. Il primo cittadino ha inoltre annunciato che è stata completata la formalizzazione per il rifacimento del tratto da Monterosi a Nepi, con lavori che potrebbero iniziare entro un mese.