Brescia (BS)

Maltempo nel Bresciano e nella Bergamasca: da Regione risorse per venti interventi pubblici

La Russa: "Continueremo a lavorare con massimo impegno per assicurare una gestione efficace dell’emergenza e una ricostruzione tempestiva"

Maltempo nel Bresciano e nella Bergamasca: da Regione risorse per venti interventi pubblici

Maltempo nel Bresciano e nella Bergamasca: da Regione risorse per venti interventi pubblici.

Risorse post maltempo nel Bresciano e nella Bergamasca

Il maltempo che ha interessato le province di Bergamo e Brescia dal 9 giugno al 13 luglio 2024 con alcune importanti conseguenze nei territori interessati. Ecco per ché Regione Lombardia ha messo a disposizione oltre 9,1 milioni di euro di risorse avendo dato il via all’it a seguito dell’approvazione da parte del Dipartimento nazionale della Protezione civile dell’integrazione del Piano degli interventi.  Tale provvedimento si inserisce  nel quadro dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile n. 1113/2024, che ha dichiarato lo stato di emergenza e nominato il Commissario delegato.

Gli step

Regione invierà a breve agli Enti la comunicazione formale di avvio degli interventi pubblici che riguardano, in particolare, il soccorso e l’assistenza alla popolazione, la messa in sicurezza dei territori, il ripristino della funzionalità di servizi pubblici, infrastrutture e reti strategiche, oltre alle opere urgenti per la riduzione del rischio residuo, anche di carattere strutturale. In seguito sarà attivata la seconda fase che riguarda privati e imprese, per la quale gli interessati riceveranno le opportune comunicazioni.

“Con l’attivazione di questi interventi – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile, Romano La Russa – garantiamo una risposta concreta e coordinata a favore dei territori colpiti dal maltempo. Regione Lombardia, insieme al Dipartimento nazionale, conferma ancora una volta la propria vicinanza a cittadini, imprese e amministrazioni locali, mettendo a disposizione risorse importanti per la sicurezza, il ripristino dei servizi e il ritorno alla piena normalità dei Comuni bergamaschi e bresciani. Continueremo a lavorare con massimo impegno per assicurare una gestione efficace dell’emergenza e una ricostruzione tempestiva”.