Latina (LT)

Maltempo, giornata di allerta gialla a Latina e Frosinone

Secondo gli esperti le piogge andranno avanti almeno fino alla domenica di Pasqua

Pubblicato:
Aggiornato:

La settimana Santa inizia con una giornata di allerta gialla in tutto il Lazio. La Protezione Civile Regionale ha emesso infatti un allertamento per criticità idrogeologica e idraulica. Per tutta la giornata sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Si tratta, secondo gli esperti, del preludio di un’intera settimana fatta di piogge con fenomeni anche intensi, dal momento che l’Italia in questi giorni verrà colpita da una serie di perturbazioni atlantiche. La prima, in corso, è la responsabile delle piogge intense di oggi. Dalla giornata di domani e fino a giovedì il Lazio, insieme alla Toscana e ad altre regioni del Centro Italia, sarà maggiormente esposto alle piogge alluvionali.

Stando sempre agli esperti, in poche ore potrebbero cadere fino ad oltre 300 mm d'acqua, l'equivalente di tutta la pioggia che solitamente cade in 3 mesi interi, concentrata però in poche ore. Il vento caldo di Scirocco che soffierà impetuoso su tutte le regioni favorirà inoltre un repentino aumento delle temperature. Dunque ancora domani sul Lazio sono previsti rovesci specie sulla costa, con il versante tirrenico che resterà instabile anche nella giornata di mercoledì. Ma la tendenza, per i metereologi, è la pioggia persistente fino alla giornata di Pasqua.