Sono le malattie reumatologiche al centro della ricerca europea condotta al Caad di Novara e che ha creato una prima sinovia su chip personalizzata.
Al Caad di Novara la ricerca europea sulle malattie reumatologiche
Presentati i risultati di Flamin-go, un importante progetto europeo dedicato alla medicina di precisione per le malattie reumatologiche, con la creazione della prima sinovia su chip personalizzata. Si tratta di un modello microfluidico che riproduce la sinovia – il fluido biologico viscoso e trasparente fondamentale per il benessere e il movimento delle nostre articolazioni – dei singoli pazienti affetti da artrite reumatoide e che consente di prevedere in anticipo l’efficacia dei farmaci, ridurre gli effetti collaterali e guidare scelte terapeutiche più mirate. Il modello sviluppato ha già mostrato risultati altamente promettenti, confermando l’enorme potenziale della medicina di precisione nel campo delle malattie autoimmui. Il progetto si è sviluppato al Caad di Novara.
«E’ solo l’inizio di un percorso più ampio, che comprende la validazione clinica su larga scala dei modelli su chip, la creazione di gemelli digitali per monitorare l’evoluzione della malattia e lo sviluppo di strumenti diagnostici e terapeutici» spiega la responsabile Annalisa Chiocchetti.