Maggiora (NO)

Maggiora dedica il nuovo parcheggio al conte Victor Cantoni

Cantoni frequentava spesso Maggiora e aveva un legame speciale con il paese

Maggiora dedica il nuovo parcheggio al conte Victor Cantoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Maggiora dedica il nuovo parcheggio recentemente ultimato, al conte Victor Cantoni, vittima dell'Olocausto sul lago Maggiore.

Ecco il nuovo parcheggio

"Questa è una storia da ricordare e raccontare e il nostro parcheggio porterà avanti questa testimonianza". Sono parole del sindaco Roberto Balzano, il quale ha annunciato il termine dei lavori in via Colombo. Con una spesa di 30 mila euro l'Amministrazione comunale ha messo a disposizione dei residenti 7 nuovi posti auto. Nel corso dell’inaugurazione, che si terrà a breve, l’area sarà intitolata al conte Victor Cantoni Mamiani e alla madre Irma Finzi, che ad Arona furono rapiti e uccisi nel corso della strage di ebrei compiuta dai nazisti. La loro famiglia aveva acquistato la casa Antonelli di Maggiora.

Una tragedia estremamente conosciuta nella zona

La tragedia è purtroppo nota: Il 15 settembre del 1943 i due furono prelevati da Villa Cantoni dal comando della Panzer-Division Waffen SS – LSSAH. Da allora, nessuno ha più saputo nulla di loro, così come neanche degli altri ebrei presenti ad Arona in quei giorni. "II parcheggio è un piccolo polmone che dà respiro alla cittadinanza in centro paese - prosegue Balzano - con il Gruppo Alpini maggiorese, sempre attento alla memoria storica e dotato di grande sensibilità, abbiamo pensato di ricordare le vittime di quella tragedia".

Il legame con Maggiora

"Pur residenti ad Arona - continua il primo cittadino - i Cantoni frequentavano spesso Maggiora, anche per la magnificenza della casa antonelliana. Abbiamo stilato il progetto lo scorso anno, ora lo abbiamo condotto a termine. Ringrazio la ditta Francesco Saladino, che opera nel nostro paese, la cui dirigenza si è dimostratola molto generosa nell'effettuare alcuni interventi senza chiedere nulla in cambio. Abbiamo in cantiere un altro parcheggio in via Battioli, sempre in zona centro, per 12 o 14 posti che saranno pronti entro la fine dell'anno".