Borzonasca (GE)

Luoghi del Cuore FAI, la corsa continua sino al 10 aprile

Nel Levante ligure mantengono la stessa posizione, a breve distanza dalla terza posizione, la chiesa di Sant'Antonio a Levaggi (Borzonasca) e la chiesa di San Giovanni Battista di Camezzana (Casarza Ligure)

Luoghi del Cuore FAI, la corsa continua sino al 10 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ha pubblicato l’ultimo aggiornamento parziale della classifica dei Luoghi del Cuore, tenendo conto di tutti i voti cartacei pervenuti fino al 16 febbraio. Si tratta dell’ultima revisione prima della chiusura ufficiale del censimento, prevista per il 10 aprile 2025, mentre la classifica definitiva verrà comunicata a giugno.

Conferme e novità

L’aggiornamento conferma il grande impegno dei comitati locali e dei volontari, con alcune conferme e importanti novità per la Liguria:
 • Tellaro (Lerici) si mantiene saldo al primo posto nella classifica regionale, mentre a livello nazionale scivola in quinta posizione, rimanendo comunque vicinissimo al quarto posto e in corsa per il podio.
 • A Genova, il Collegio Emiliani consolida la seconda posizione regionale con oltre 6.800 voti.
 • A seguire, in terza posizione, troviamo l’ex Convento degli Agostiniani di Pieve di Teco con oltre 4.250 voti, mentre, a brevissima distanza, la chiesa di Sant’Antonio di Levaggi (Borzonasca) e la chiesa di San Giovanni Battista di Camezzana (Casarza Ligure), entrambe attorno ai 4.200 voti.
 • Due importanti novità per la classifica ligure: a Genova il Cimitero Monumentale di Staglieno (oltre 3.600 voti) e il Bosco dei Frati (quasi 2.600 voti) entrano ufficialmente tra i siti che potranno accedere al bando FAI.
Questi numeri segnano un risultato storico per la Liguria: con ancora più di un mese di raccolta firme davanti, la regione ha già superato il traguardo del censimento 2022, quando solo cinque Luoghi del Cuore raggiunsero la soglia minima di 2.500 voti, necessaria per partecipare al bando FAI (e tre di essi ottennero un finanziamento). Ad oggi, i siti liguri già sopra questa soglia sono sette, con un ottavo ormai a un passo: il Santuario di Nostra Signora della Guardia di Sanremo, che ha raccolto sinora 2.457 voti. Seguono altri due Luoghi del Cuore dello spezzino, la chiesa dei SS.Giacomo e Filippo a Nicola (Luni) e la chiesa di S.Maria Assunta di Calice al Cornoviglio, entrambi con oltre 2.000 voti.
Un risultato straordinario che conferma ancora una volta la forte partecipazione della Liguria al censimento FAI. 
 
La nostra regione ha già vinto la classifica nazionale due volte: nel 2014 con il Convento dei Cappuccini di Monterosso al Mare e nel 2020 con la Ferrovia delle Meraviglie, Cuneo-Ventimiglia-Nizza, entrambe successivamente oggetto di interventi di valorizzazione. Anche quest’anno la Liguria sta dimostrando di saper mobilitare il proprio territorio per proteggere e promuovere i luoghi che ne raccontano la storia e l’identità.
Il FAI invita tutti a continuare a sostenere i propri Luoghi del Cuore in vista dell’ultimo mese di censimento!
Il traguardo è vicino, ma la corsa non è ancora finita: ogni voto può fare la differenza.
Tra i siti in evidenza in questa edizione spicca anche un progetto interregionale: la Valle Bormida e il suo Fiume, la candidatura di un territorio che attraversa due Regioni e quattro Province (Savona, Cuneo, Asti, Alessandria) con un bacino imbrifero di grande valore paesaggistico, naturalistico e storico e che già ha superato le 5500 firme.