Liguria

Lotteria Italia, boom di vendite: questa sera l’estrazione dei biglietti vincenti

Venduti 9,6 milioni di tagliandi, record degli ultimi 15 anni: in Liguria staccati 232mila biglietti, Genova traina le vendite

Lotteria Italia, boom di vendite: questa sera l’estrazione dei biglietti vincenti

Questa sera verranno estratti i biglietti vincenti della Lotteria Italia, che torna a livelli di grande successo: secondo i Monopoli di Stato, non si registravano vendite così elevate da quindici anni. Sono stati infatti acquistati 9,6 milioni di biglietti, un milione in più rispetto allo scorso anno, tanto da consentire l’assegnazione di oltre 200 premi. Il più desiderato resta naturalmente il primo premio, pari a 5 milioni di euro netti. Tra i premi di Prima categoria, oltre a questo, ce ne saranno altri quattro, il cui valore non è stato ancora definito.

In Liguria venduti 232mila biglietti, a Genova la metà dei tagliandi

Sono stati 232.260 i biglietti della Lotteria Italia 2025 staccati in Liguria, dato che, come riporta Agipronews, è in aumento rispetto ai 205.720 dello scorso anno e in linea con il trend nazionale, con un +12,9%. Genova si conferma la provincia dove sono stati distribuiti più tagliandi, praticamente la metà: 115.840 (+12,9%). In aumento le vendite anche in provincia di Savona (56.020, +18%), La Spezia (31.120 + 12,2%) e Imperia (29.280 +3,7%).

A livello nazionale, continua Agipronews, sono stati venduti 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita del 11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi. Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, da alcuni anni, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.