C’è un profumo che i residenti di via Aria Libera a Corna non sentivano da tempo. Non è solo quello del pane fresco e delle pizze appena sfornate, ma anche quello della memoria di un passato che torna ad essere presente. Quello che era stato il regno dello storico fornaio Schivardi oggi diventa il Fornaio da Gigi e Cecilia, marito e moglie arrivati dal Sud. Insieme a loro, un paio di mesi fa, è arrivata un’ondata di passione, di simpatia e di ospitalità.
Perché proprio a Darfo Boario Terme? “Vuoi sapere come è andata? Siamo arrivati qui tramite agenzia, che ci aveva proposto il locale di fronte al nostro, ma quando abbiamo visto quello in cui ci troviamo e abbiamo saputo essere l’ex forneria di Schivardi, un famoso panettiere della zona, abbiamo pensato che fosse il luogo migliore per la nostra attività, abbiamo fatto una base di pizzeria d’asporto e poi proponiamo del pane fresco… un prodotto attira l’altro”.
Mentre Cecilia è impegnata al bancone, è proprio Gigi, il re delle pizze, a raccontarci la loro storia: “Noi veniamo dal Cilento, vicino a Battipaglia, in Campania, ma conoscevo la Valle Camonica perché avevo lavorato come chef a Ponte di Legno”.
Come è arrivata la decisione di trasferirvi? “Volevamo provare ad aprire un’attività al Nord, abbiamo provato in un’altra zona che però non ci è piaciuta e quindi siamo contenti di essere arrivati qui, perché la gente è cordiale e ci sta accogliendo molto bene. Abbiamo appena iniziato, ma stiamo crescendo giorno per giorno, la gente viene a provare i nostri prodotti e poi torna, quindi per noi questa è una bella soddisfazione”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 9 GENNAIO
Lo storico fornaio di Corna riapre con Gigi e Cecilia. Dalle pizze d’asporto al pane fresco