Lucca (LU)

Lo Stato Civile del Comune di Lucca passa al digitale

A partire da oggi gli atti di nascita, morte, matrimonio, divorzio e cittadinanza non saranno più redatti in maniera cartacea, ma digitalmente

Lo Stato Civile del Comune di Lucca passa al digitale

Lo Stato Civile del Comune di Lucca passa al digitale. A partire da oggi (3 dicembre) gli atti di nascita, morte, matrimonio, divorzio e cittadinanza non saranno più redatti e conservati in archivi cartacei, ma saranno redatti digitalmente e confluiranno nell’Archivio Nazionale di Stato Civile.

Cosa cambia per i cittadini. La grande novità per gli utenti consiste nel fatto che tutti coloro che da oggi in poi registreranno atti di nascita, morte, matrimonio o divorzio e cittadinanza, nel momento in cui avranno bisogno di certificazioni relative a quegli atti, non dovranno più recarsi all’ufficio di Stato Civile, ma potranno, attraverso le proprie credenziali Spid o Cie, scaricare il documento dall’ANSC online, direttamente da casa.

“Si tratta di una piccola, ma anche grande rivoluzione – commenta l’assessore ai servizi demografici Moreno Bruni –  se pensiamo che dal 1866 ad ora tutti gli atti di stato civile sono sempre statti redatti su carta, mentre da oggi saranno dematerializzati, entrando a far parte di una piattaforma centralizzata, gestita dal Ministero dell’Interno, che digitalizza i registri di stato civile di tutti i comuni italiani. In questo modo si rende più semplice la vita dei cittadini, che per gli atti registrati d’ora in poi, potranno richiedere copia direttamente online, senza recarsi di persona all’ufficio”.