Saronno (VA)

L’Itc Zappa in collegamento con l’Antartide

Gli studenti hanno potuto interagire direttamente con i ricercatori a bordo della nave, approfondendo temi legati alla ricerca scientifica polare, alla geografia antartica e alle sfide ambientali globali.

L’Itc Zappa in collegamento con l’Antartide
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli studenti hanno parlato in diretta con l'equipaggio della Nave Oceanografica Laura Bassi impegnato in una missione scientifica.

In collegamento con la Nave Oceanografica Laura Bassi

Ieri, giovedì 20 febbraio, gli studenti delle classi seconde e quinte del corso turistico dell’Istituto tecnico commerciale “Gino Zappa” di Saronno hanno vissuto un’esperienza formativa unica: un collegamento in diretta con la Nave Oceanografica Laura Bassi e il suo equipaggio impegnato in una missione scientifica in Antartide.

L’iniziativa, coordinata dal Dipartimento di Geografia, ha permesso agli studenti di interagire direttamente con i ricercatori a bordo della nave, approfondendo temi legati alla ricerca scientifica polare, alla geografia antartica e alle sfide ambientali globali.

Progetto “Adotta una scuola dall’Antartide”

La Nave Oceanografica Laura Bassi, gestita dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), è attualmente impegnata nella 40esima spedizione italiana in Antartide. Questa missione coinvolge circa 140 tra ricercatori e tecnici, che conducono studi in vari campi, tra cui glaciologia, climatologia, sismologia, geomagnetismo e biodiversità.

Attualmente la Nave Laura Bassi sta navigando nelle acque del Mare di Ross, situato nell’Oceano Antartico, ed è la più grande area Marina Protetta al mondo. L’area protetta copre una superficie di 1,55 milioni di chilometri quadrati, equivalente alla somma dei territori di Francia e Spagna.

Questo evento si inserisce nel più ampio progetto “Adotta una scuola dall’Antartide” (AUSDA), un’iniziativa dedicata alle scuole di primo e secondo grado che offre percorsi didattici culminanti in videoconferenze con il personale scientifico operante in Antartide. L’obiettivo è avvicinare gli studenti alle tematiche scientifiche e ambientali attraverso un contatto diretto con chi opera in questi contesti estremi.

L'anno scorso il collegamento con la base antartica

Non è la prima volta che l’Itc “Gino Zappa” partecipa a tali iniziative. Lo scorso anno, gli studenti hanno avuto l’opportunità di collegarsi in videoconferenza con il personale scientifico e tecnico italiano presso la base antartica “Mario Zucchelli”, situata a oltre 16.000 chilometri di distanza da Saronno.

Dalla scuola sottolineano come queste esperienze rappresentano momenti significativi nel percorso formativo degli studenti, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con realtà scientifiche di rilevanza internazionale e di comprendere l’importanza della ricerca per la tutela del nostro pianeta.