Seriate (BG)

L’impegno costante della Croce Rossa di Seriate, che ha portato al sicuro 71 donne e 69 bimbi

Un anno e mezzo di interventi del gruppo a favore delle vittime di violenza, percorrendo 6.344 km e garantendo 206 ore di servizio

L’impegno costante della Croce Rossa di Seriate, che ha portato al sicuro 71 donne e 69 bimbi

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si è tenuta il 25 novembre, la Croce Rossa Italiana di Seriate ha celebrato un anno e mezzo di intensa attività con il progetto “Ti porto al sicuro”, un’iniziativa che rappresenta un esempio tangibile di solidarietà e supporto concreto per le donne vittime di violenza.

Il progetto è nato da un’idea che risale al luglio 2023, alimentata da una riflessione approfondita sulle necessità del territorio e da cinque incontri di formazione destinati ai volontari. L’obiettivo del progetto è chiaro: fornire un supporto immediato e sicuro alle donne che vivono situazioni di violenza, accompagnandole, insieme ai loro figli, verso strutture protette.

Il progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione con la Rete istituzionale territoriale antiviolenza (Rita) e con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Seriate. I numeri raggiunti dalla Croce rossa nei primi 17 mesi di attività sono impressionanti: sono state 71 le donne e 69 i bambini accompagnati in rifugi sicuri in provincia di Bergamo, Milano, Cremona e Brescia. In totale, i volontari hanno percorso 6.344 chilometri, prestando ben 206 ore di servizio.

Elena Massetti, coordinatrice del progetto, sottolinea con orgoglio che «la cosa sorprendente è che i volontari amano talmente tanto questo servizio che sono pronti a intervenire in qualsiasi momento, senza esitazione».

Grazie a un apposito veicolo dedicato esclusivamente al trasporto delle vittime, la Croce Rossa garantisce un supporto tempestivo e sicuro, che va dalla (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 11 dicembre, o in edizione digitale QUI