Liguria

Liguria: l’appello di Legambiente per istituire il Parco Nazionale di Portofino

L'iniziativa riguarda i comuni di Avegno, Camogli, Cicagna, Coreglia Ligure, Chiavari, Portofino, Rapallo, Recco, Santa Margherita Ligure, Tribogna e Zoagli.

Liguria: l’appello di Legambiente per istituire il Parco Nazionale di Portofino

«Subito l’istituzione del Parco Nazionale di Portofino per tutelare e valorizzare le comunità di 11 Comuni, basta incertezze».

L’appello di Legambiente per istituire il Parco Nazionale di Portofino in Liguria

E’ questo il monito che arriva da Legambiente nel corso della tappa in Liguria di Goletta Verde, la campagna a difesa delle acque e delle coste.

«Il passaggio dal Parco Regionale di Portofino, già in essere, a Parco nazionale di Portofino non solo è un’opportunità per la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio ligure ma purtroppo, a oggi, dopo otto anni di discussioni e mancate decisioni di una politica miope, questo progetto resta solo sulla carta. Si tratta della perimetrazione indicata dagli studi di Ispra: Avegno, Camogli, Cicagna, Coreglia Ligure, Chiavari, Portofino, Rapallo, Recco, Santa Margherita Ligure, Tribogna, Zoagli. Un gioiello naturalistico di valore internazionale, ma la sua tutela e valorizzazione richiedono certezze» commenta Stefano Sarti, responsabile aree protette di Legambiente Liguria.