Frosinone (FR)

‘L’Eroica’, spettacolo teatrale messo in scena all’interno della casa circondariale

Il progetto punta anche a consolidare il senso di appartenenza al gruppo, a condividere il sentimento di orgoglio, oltre che ad alleggerire la quotidianità

‘L’Eroica’, spettacolo teatrale messo in scena all’interno della casa circondariale

Insieme, e con la capacità di cambiare, si vincono le avversità e i rovesci della vita. Un messaggio particolarmente incisivo se a trasmetterlo sono dei detenuti che stanno scontando la pena e si preparano alla vita che li attende fuori dal carcere. A dar corpo all’intenzione è lo spettacolo teatrale ‘L’Eroica’ messo in scena all’interno della casa circondariale di Frosinone. Sul palco attori veri, ancorché detenuti, che – complice una storia dal forte impatto emotivo – svelano in forma quasi onirica i pensieri, le aspirazioni, le speranze una volta lasciata alle spalle l’esperienza carceraria. In platea un pubblico di scolaresche e associazioni.

L’Eroica rappresenta anche una ‘prima volta’ per il progetto Ossigeno, con l’apertura agli studenti di alcune scuole di Roma e di Fiuggi. Una novantina i giovani spettatori che hanno assistito all’ultima replica. Dietro a ogni sipario che si apre, c’è un lavoro lungo un anno: una cinquantina le persone che hanno attraversato il laboratorio, ma alla fine del percorso il gruppo si assottiglia a circa a un terzo tra attori, sarti e scenografi.

Il progetto punta anche a consolidare il senso di appartenenza al gruppo, a condividere il sentimento di orgoglio, oltre che ad alleggerire la quotidianità della vita detentiva.