Bressana Bottarone (PV)

Lavori Ponte Bressana: tornano a circolare i treni sulla Milano-Genova (su un solo binario)

Completata la seconda fase dei lavori tra Voghera e Pavia. Per le auto, invece, continua il senso unico alternato fino al 2026

Lavori Ponte Bressana: tornano a circolare i treni sulla Milano-Genova (su un solo binario)
Pubblicato:
Aggiornato:

Da sabato 30 agosto 2025 i treni sulla Milano-Genova sono tornati a circolare, anche se su un solo binario tra Voghera e Pavia, dopo il completamento della seconda fase di lavori sul ponte del Po. Il transito per le auto sul ponte di Bressana Bottarone, invece, continuerà a senso unico alternato fino al 2026.

Riapre la Milano-Genova

Da sabato 30 agosto 2025 i treni sulla linea Milano-Genova hanno ripreso a circolare su un solo binario nel tratto compreso tra Voghera e Pavia. La riapertura è stata possibile grazie al completamento della seconda fase dei lavori di manutenzione straordinaria e rinforzo del ponte sul fiume Po a Bressana Bottarone.

Secondo quanto comunicato da Rfi, l’intervento è parte del progetto di velocizzazione della Milano-Genova, finalizzato a rendere la linea più efficiente e sicura, con un innalzamento delle velocità e una migliore capacità di carico.

Circolazione su un binario

Con la riattivazione di un binario, i collegamenti diretti tra Milano e Genova sono tornati disponibili, evitando ai viaggiatori l’uso di autobus sostitutivi o le deviazioni via Piacenza. Fino al 28 settembre 2025, tuttavia, il traffico ferroviario resterà limitato: alcune corse saranno soppresse e i pendolari dovranno fare i conti con disagi simili a quelli della “fase 1” dei lavori, tra giugno e luglio.

Il periodo scelto per gli interventi, spiega Rfi, è quello estivo per ridurre l’impatto su studenti e pendolari. Nei prossimi giorni, in vista della riapertura delle scuole, è previsto un tavolo di confronto in Provincia per valutare possibili soluzioni a tutela dei lavoratori e degli studenti.

Traffico veicolare sul ponte di Bressana

Diversa la situazione per il traffico automobilistico: le limitazioni sul ponte di Bressana rimarranno in vigore fino a giugno 2026. Continuerà il senso unico a fasce orarie, con direzione alternata tra Pavia e Bressana durante la settimana e inversione dei flussi nei weekend e nei giorni festivi: dalle 6 alle 14 si viaggerà in direzione Bressana, dalle 14 alle 21 in direzione Pavia e dalle 21 alle 6 con senso unico alternato regolato da impianto semaforico centralizzato.

Il transito dei mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate resta vietato, mentre per tutti i veicoli è confermato il limite massimo di velocità a 30 km/h.