Lo spettacolo si terrà martedì 24 febbraio al Teatro Italia di via Varese in collaborazione con i comitati genitori di Garbagnate Milanese
Una testimonianza che tocca il cuore
Una storia vera capace di trasformare il dolore in consapevolezza e speranza. Martedì 24 febbraio 2026 alle 20.30, al Teatro Italia di via Varese si terrà lo spettacolo “Lasciami volare”. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fondazione Ema Pesciolino Rosso ETS e promosso dalle Associazioni Genitori di Garbagnate Milanese e in particolare dell’Istituto Futura e della scuola Wojtyla e dal Comitato Genitori dei licei Russell e Fontana.
Un padre racconta la storia di suo figlio
Protagonista della serata sarà Gianpietro Ghidini, presidente della Fondazione, che porterà la propria intensa testimonianza raccontando la storia del figlio Emanuele. un padre che dopo la morte del figlio Emanuele di soli 16 anni, decide di donare la sua vita ai giovani mettendosi a loro disposizione. Da un dolore profondo è nato un progetto che oggi attraversa tutta Italia, con oltre 2.000 incontri realizzati e più di 600 mila tra genitori e studenti coinvolti.

Il messaggio del comitato genitori
“Al centro dell’incontro c’è il valore della vita, l’importanza delle scelte consapevoli, il dialogo tra genitori e figli, l’ascolto e l’educazione emotiva. Temi che parlano a ogni famiglia e a tutta la comunità educante – spiegano i comitati genitori – Lo spettacolo “Lasciami volare” non è solo un evento, ma è un’ottima occasione per riflettere collettivamente, un invito a fermarsi, ascoltare e riscoprire insieme il senso del proprio ruolo di genitori e adulti di riferimento”.
Una fondazione al servizio della genitorialità
L’evento è gratuito e aperto a tutti. È possibile prenotate il proprio posto sul sito di Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/lasciami-volare-tickets-1981159928678? aff=oddtdtcreator. La Fondazione Ema Pesciolino Rosso ETS ha come scopo principale la prevenzione divulgando conferenze nelle scuole, nei teatri in tutta Italia e anche all’estero. Una community di migliaia di persone, in crescita costante, dove genitori e giovani si scambiano idee, pensieri e condividono riflessioni su temi come l’adolescenza, il futuro, la scuola e ovviamente il rapporto tra genitori e figli. Per chi volesse informazioni può cercare nel sito pesciolinorosso.org.