C’erano tanti amici e parenti ai funerali di Clinton Sala di 23 anni, uno dei due giovani di Gessate che hanno perso la vita nel terribile incidente avvenuto domenica mattina a Stezzano (Bergamo).
Il terribile scontro
L’incidente è avvenuto poco dopo le 7. La Mercedes Cla 220 D, guidata da Sala e con a bordo l’amico Dennis Cannatà, 21 anni, anch’egli di Gessate, nel sorpassare una Hyundai con due donne a bordo (rimaste illese ma che sono state accompagnate in ospedale in stato di shock), ha invaso la corsia opposta schiantandosi contro il Citroen Berlingo alla cui guida c’era Oscar Angioletti, 62enne di Zanica, originario di Urgnano, che si trovava in compagnia del fratello, anche lui rimasto ferito gravemente.
Una manovra effettuata in un tratto a doppia linea continua. Le due auto viaggiavano verso Stezzano, mentre il furgone nella direzione di Dalmine. Tre le vittime: oltre a Sala, anche l’amico e Angioletti. Vista la dinamica sui social non sono mancati i purtroppo “soliti” tanti messaggi di odio.
“Nessuno può permettersi di giudicare”
I funerali sono stati celebrati oggi mercoledì 12 novembre 2025, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Durante la cerimonia funebre il sacerdote si è riferito implicitamente proprio a tutto ciò che ha preceduto la prematura morte di un giovane che aveva una vita davanti e tanti progetti nel cuore:
Chi può giudicare? Chi può mettersi nella condizione di dare un giudizio? Qui si comprende il Vangelo, quando Gesù dice “Non giudicare e non sarete giudicati”.
E’ questo invece il momento di sospendere il giudizio e stare vicino ai familiari, al papà, alla mamma, alla sorella Clementina.
Al termine della cerimonia hanno preso la parola anche la sorella che ha ricordato commossa, ma con tanto coraggio, i tanti momenti trascorsi assieme:
Sei sempre stato un punto di riferimento per me. Mi rifiuto di usare il passato, perché per me ci sarai sempre.
Anche alcuni amici hanno letto un messaggio ricordando la passione per la musica del loro amico che suonava e si esibiva.
Annullata la festa d’autunno
Ai funerali era presente anche la sindaca Lucia Mantegazza. Nel fine settimana era prevista la festa d’autunno. In segno di lutto per la tragedia che ha colpito il paese è stata annullata.