Alzano Lombardo (BG)

La tragica morte di Daniel Esteban Camera Garcia, caduto nel vuoto all’ex Italcementi di Alzano

Il 19enne si trovava lì con amici nella notte tra sabato e domenica (13 e 14 dicembre). Un lucernario s'è rotto e lui è precipitato nel vuoto per cinque metri

La tragica morte di Daniel Esteban Camera Garcia, caduto nel vuoto all’ex Italcementi di Alzano

Dopo la tragedia che a giugno è avvenuta nell’area della ex Reggiani a Bergamo, con una quattordicenne ucraina che s’è tolta la vita, un altro grande spazio abbandonato da decenni della nostra provincia è stato purtroppo teatro di un dramma. Daniel Esteban Camera Garcia, 19enne di Casnigo, è morto nella notte tra sabato (13 dicembre) e domenica nel complesso ex Italcementi in via Ponchielli ad Alzano.

Un volo di cinque metri

Secondo quanto ricostruito finora dagli inquirenti, il ragazzo s’era introdotto nell’area dismessa insieme ad alcuni amici. Stava camminando sul tetto di uno degli edifici quando ha messo il piede su un lucernario, che s’è rotto. Il 19enne è caduto nel vuoto per circa cinque metri.

Gli altri giovani hanno chiamato i soccorsi, arrivati sul posto insieme ai carabinieri poco dopo l’una di notte. Purtroppo per il ragazzo non c’è stato nulla da fare. Secondo le informazioni raccolte, Camera Garcia è deceduto per arresto cardiaco causato dalle gravi ferite post caduta.

La dinamica dei fatti è parsa subito chiara agli inquirenti, tant’è che – come riportato dal Corriere Bergamo – al momento non è stato aperto alcun fascicolo in Procura.

Chi era Daniel Esteban

Daniel Esteban Camera Garcia

Daniel Esteban Camera Garcia era nato in Colombia, Paese di origine della madre e dove il padre, di Cazzano Sant’Andrea, lavorava. La famiglia s’era trasferita in Italia quando il figlio frequentava le scuole medie. Diplomatosi a giugno, da un mesetto circa il 19enne lavorava in un’azienda della Val Seriana.

Pare non fosse la prima volta che il ragazzo, con il suo gruppo di amici, entrava in una zona dismessa per fare “urban exploration”, ovvero l’attività di esplorare luoghi abbandonati.

Il futuro dell’ex Italcementi

L’ex Italcementi di Alzano è, in tal senso, un luogo “perfetto”: si trova in stato di abbandono da quasi quattro decenni. A settembre, però, il grande spazio (22 mila mq) è stato acquistato dall’imprenditore Efrem Robecchi, titolare della Eco Costruzioni, per poco più di duecentomila euro. Le interlocuzioni tra proprietà e Amministrazione sono state avviate per capire quale sarà il futuro di questo spazio.