6,7 milioni di euro, quasi 700mila in più del 2024: è quanto è stato stanziato dalla Regione Piemonte per la promozione in Italia e in Ue dei prodotti agroalimentari di qualità.
Per promuovere la produzione agroalimentare piemontese stanziati nel 2025 6,7 milioni di euro
Le risorse saranno messe a bando per sostenere i consorzi di tutela e le associazioni di produttori nelle azioni di promozione delle 13 Dop, 9 Igp, 41 vini Doc, 19 Docg e 4 bevande spiritose del Piemonte e delle associazioni di produttori del biologico, del Sistema Qualità Nazionale Zootecnica e di agricoltura integrata.
«Grazie a questa dotazione – spiega l’assessore Paolo Bongioanni – il Piemonte potrà essere presente in modo ancora più incisivo ai grandi eventi promozionali in Italia e nell’Unione Europea come Vinitaly, Fruit Logistica a Berlino e molti altri. Il Piemonte deve recuperare un gap di riconoscibilità che lo renda immediatamente percepibile e gli dia finalmente il posto che merita sui mercati e presso i pubblici italiani e internazionali».
Il bando resterà aperto fino al 12 marzo 2026. Il contributo concedibile va dai 50mila ai 500mila euro e finanzia fino al 70% della spesa ammessa. L’intervento sostiene i consorzi di tutela e le associazioni di produttori piemontesi nella realizzazione, in Italia e nei Paesi Ue, di attività di informazione e promozione a favore dei nostri prodotti di qualità vitivinicoli e agroalimentari: partecipazione a manifestazioni fieristiche; realizzazione di presentazioni e degustazioni, campagne pubblicitarie, spot radio, tv e web, siti internet, organizzazione di iniziative promozionali ad hoc, educational per stampa specializzata.