Da oggi, lunedì 1 dicembre 2025, tutti possono votare la propria moneta preferita della Collezione numismatica 2025. Con 19 “sold out” la Collezione di quest’anno, è stata caratterizzata da una serie di inediti e novità assolute per l’Italia, come per esempio la moneta da 1kg d’argento per celebrare i 550 anni dell’anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti. Fino al 14 dicembre è possibile esprimere il proprio voto attraverso la pagina dedicata all’indirizzo www.ipzs.it/
Tra le 21 emissioni dell’anno tante novità, come le monete celebrative dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina. Infatti, non erano mai state coniate monete da un’oncia d’argento in finitura Proof. Prima volta anche per dei versi: nei 5 euro argento “Contro la violenza, Insieme alle Donne” è stata inserita per la prima volta una poesia all’interno di una moneta, “Farfalle libere” di Alda Merini.
Grande successo di pubblico è stato riscontrato anche dalle emissioni con forme speciali come la moneta cornice da 10 euro, nota nell’ambiente numismatico come ‘la ciambella’, pensata per incorniciare i due euro dedicati al viaggio della nave scuola Amerigo Vespucci. Ma non è questa l’unica forma particolare presente nella collezione: nel ’25 la Zecca ha coniato anche la moneta che celebra i 160 anni delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera con 16 lati e l’esagono che contraddistingue le monete celebrative dell’eccellenze italiane: Automobili Lamborghini.
21 emissioni, altrettante opere d’arte che da oggi possono essere votate in attesa del podio.