Ieri, doemenica 30 novembre 2025, il Volontariato Vercellese si è ritrovato in piazza Cavour, aprendo di fatto le manifestazioni per le festività natalizie.
Sin dal primo mattino una trentina di associazioni hanno proposto i loro prodotti per una raccolta fondi che è stata in parte destinata alla Caritas diocesana per i civili di Gaza.
Regali solidali
“Gadget” natalizi di vario tipo, oppure panettoni, animazione, oppure semplicemente una vetrina per ricordare le varie “mission” delle associazioni, tutte ugualmente importanti, sia che si rivolgano all’assistenza dei più fragili, alla salute, la promozione della cultura e della socialità costruttiva. Un bel mondo che a Vercelli è molto dinamico e che in queste feste di Natale avrà ancora modo di mettersi in mostra.
Il tutto sotto la regia del Ctv di Vercelli, il cui stand è stato un po’ il fulcro de “La Magia del Dono”, specialmente per i bambini che hanno potuto realizzare in un laboratorio le loro letterine.
GUARDA LA GALLERY (15 foto)















Il clou con Babbo Natale e la musica
Il momento clou è stato alle ore 15 con l’arrivo di Babbo Natale e col taglio del nastro alla presenza del vice sindaco Domenico Sabatino, grande sostenitore dell’evento, del presidente di Ctv Vercelli-Biella Andrea Pistono, dello staff di Ctv e i rappresentanti delle associazioni.
Partner dell’iniziativa: Esercito di Cuori, che ha “fornito” Babbo Natale, il coro “Melody Rock” di Santhià, diretto da Renata Monteleone, che ha allietato il pomeriggio (e che vediamo nel filmato), la Pro Loco di Crova offriva invece (a offerta libero) cioccolata calda, vin brulè e dolcetti, i volontari dell’associazione Puntodivista che hanno documentato la giornata e infine l’associazione 6023, Unione degli Studenti Universitari del Piemonte Orientale ha realizzato un podcast dedicato al mondo del volontariato.
I bimbi hanno realizzato e consegnato tante simpatiche letterine di Natale che pubblicheremo lunedì 8 dicembre sul nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli.
I protagonisti
- Centro Territoriale Volontariato
- Il sogno con Antonella
- Pagliacci nel cuore
- CIDI – Centro Iniziativa Democratica Insegnanti – Vercelli
- Printmaking Vercelli
- Amnesty International – Gruppo 093
- Associazione Sant’Eusebio
- Amico Randagio
- Associazione Crescere
- AVMA – Associazione Vercellese Malati Alzheimer
- Croce Blu Italia
- Perdincibacco Aiutiamoci
- Pro Loco Crova (animazione e stand)
- Associazione 6023 – Unione degli Studenti Universitari Piemonte Orientale (animazione e stand)
- Baffi e Code
- GVV – Gruppi Volontariato Vincenziano Diocesano Vercelli
- Il meglio di te
- Puntodivista (animazione)
- Coro Melody Rock (animazione)
- UNIVOC Vercelli
- Associazione animalista A-mici di Trino
- AVGIA – Associazione Vercellese Giovani Invalidi e Amici
- ABIO Vercelli – Associazione per il Bambino in Ospedale
- Sogni scalzi
- Esercito di Cuori
- AISM – Sezione di Vercelli
- AUSER Provinciale Vercelli
- La stanza dei sogni
- Casa dei bambini
- Tavolo Carcere
- Volontariato liquido