Saronno (VA)

La Giobia ha illuminato ancora una volta Saronno

A incantare il pubblico è stata una rilettura moderna e tecnologica di un rituale dalle radici profonde

La Giobia ha illuminato ancora una volta Saronno

La Giöbia, tradizione ritrovata, ha illuminato ieri sera Piazza Libertà a Saronno. Tra giochi di fuoco, suggestive coreografie di fiamme, scintille ed effetti speciali, la città ha celebrato il rito simbolico che scaccia l’inverno e apre le porte alla primavera.

La Giobia ha illuminato ancora una volta Saronno

A incantare il pubblico è stata una rilettura moderna e tecnologica di un rituale dalle radici profonde: uno spettacolo che ha unito l’energia del nuovo mondo circense con l’arte del fuoco. Protagonisti della serata gli artisti di fama internazionale di Lux Arcana, capaci di catturare lo sguardo e l’emozione dei numerosi cittadini accorsi in piazza, sfidando il freddo pungente degli ultimi giorni di gennaio.
La musica epica, accompagnata da una voce narrante che ha evocato la forza al tempo stesso benefica e distruttrice del fuoco, ha costruito un’atmosfera intensa e coinvolgente, accolta con entusiasmo da famiglie, bambini e dai molti giovani presenti.

A conclusione della serata, il calore della condivisione con vin brulé e dolci offerti dal Comune, in collaborazione con Croce Rossa Italiana di Saronno, hanno trasformato l’evento in un autentico momento di comunità.