Sul canale Youtube “Il volo di Ale” un nuovo video per spiegare come poter gestire la propria cartella clinica grazie all’Intelligenza Artificiale.
Cartelle cliniche e Intelligenza Artificiale
Il tema del video è uno: la gestione di una cartella clinica con l’Intelligenza Artificiale. E a spiegare un metodo funzionale passo dopo passo con esempi concreti è Marco Meroni, alla guida dell’associazione “Chi Ben Comincia” di Villa Guardia. L’obiettivo è mostrare come potersi liberare gratuitamente di documenti sanitari cartacei e digitalizzarli e consultarli con l’Intelligenza Artificiale.
Nel video visualizzabile a questo link , Meroni esordisce così: “Se anche a te, come me, è capitato di dover andare a fare a fare delle visite mediche con tuo figlio e portarti dietro una carriolata di documentazione clinica, esami pregressi, visite mediche e quanto altro, oppure il caso opposto di essere a una visita medica specialistica e scoprire che ti mancano alcuni documenti che al medico servono in quel momento per un’anamnesi, allora direi che è arrivato il momento di evolversi”.
I programmi da utilizzare
I programmi utilizzati da Meroni e mostrati nel tutorial sono Google Drive, il Fascicolo sanitario elettronico in formato digitale Notebook LM per interrogare i propri documenti con l’IA e ottenere risposte rapide e precise.