La cucina italiana è stata ufficialmente riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, un risultato che, secondo il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, riempie il Paese di orgoglio. «La nostra tradizione culinaria non è solo un insieme di ricette, ma un’eredità di cultura, identità e radici», ha dichiarato Rocca.
Valore culturale ed economico
Rocca ha sottolineato l’importanza della gastronomia come patrimonio economico e sociale. «Nel Lazio ogni provincia, dal reatino al sud pontino, può vantare un’eccellenza gastronomica che racconta la storia delle comunità e la qualità dei prodotti. È un mosaico di saperi che merita di essere protetto e promosso», ha aggiunto.
Ringraziamenti e riconoscimenti
Il Presidente ha voluto anche ringraziare il Governo, in particolare i ministri Lollobrigida e Giuli, per il lavoro sul dossier UNESCO. «Il loro impegno ha permesso di raggiungere un traguardo che appartiene a tutti e rafforza il ruolo dell’Italia nel mondo», ha concluso Rocca, evidenziando come la tradizione culinaria italiana rappresenti un simbolo globale di eccellenza e identità nazionale.