Inzago (MI)

La bussola di Archè non sbaglia e porta a festeggiare i 40 anni

Mercoledì, al cinema Arcadia di Bellinzago, i numerosi presenti hanno vissuto un viaggio tra passato e futuro

La bussola di Archè non sbaglia e porta a festeggiare i 40 anni

Quarant’anni della cooperativa Archè di Inzago festeggiati alla grande mercoledì pomeriggio al cinema Arcadia di Bellinzago.

Grande festa per Archè

Un cambio di location (prima l’incontro era previsto al De Andrè) per contenere le numerose persone che hanno voluto essere presenti per celebrare quattro decenni di impegno sociale, di volti che diventano famiglia, di percorsi che cambiano vita e di rotte tracciate insieme alla comunità.

Un viaggio tra memoria e futuro: l’evento ha infatti aperto ufficialmente le attività che dureranno per tutto il 2026.

Dopo i saluti di rito è stato proiettato il docu-film di “La Differenza social pub – Storie di umanità, lavoro, birra e bellezza”, realizzato da Niccolò De Giorgi e Stefano Iuso con l’attrice e voce narrante Chiara Ciaburri. Un’opera che racconta l’anima di Archè attraverso il binomio vincente tra impresa sociale e cultura.

Presenti il sindaco Andrea Fumagalli, gli assessori Emma Buro e Sabrina Cagnardi, la responsabile comunale Monica Cardinali e, per la cooperativa, il presidente Carmen Crippa, l’educatrice del Cse Susanna Bagari (che ha fatto da presentatrice) e quelle del Cdd Federica Cazzaniga e Laura Fassi.

Al termine dell’incontro è stata regalata una bomboniera significativa a forma di valigia di viaggio e con una bussola.

Non è stata solo una celebrazione, ma un autentico abbraccio collettivo quello che si è tenuto mercoledì. Il momento più toccante è stato senza dubbio la proiezione del docu-film, che ha reso omaggio a quel binomio pionieristico tra impresa sociale e aggregazione, capace di dimostrare come la somministrazione di una birra potesse diventare un atto di dignità lavorativa e bellezza.

La festa si è poi conclusa con un aperitivo condiviso, gestito dai ragazzi della cooperativa Il Germoglio.

Un’intera pagina speciale dedicata all’evento sul numero della Gazzetta dell’Adda in edicola e online da domani, sabato 7 febbraio 2026.