È stato installato il nuovo sovrappasso pedonale della stazione ferroviaria di Frosinone, un’infrastruttura strategica destinata a migliorare l’accessibilità dello scalo e la ricucitura urbana tra i due fronti della città. La struttura, lunga 65 metri, collegherà piazzale Kambo con il lato di via Pergolesi, a beneficio dei viaggiatori e dell’intera cittadinanza. Diventerà fruibile nei prossimi mesi, dopo avere posizionato anche il resto della struttura ed i relativi ascensori.
Per questo, da oggi e fino a domenica è scattato il blocco del servizio ferroviario per Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia.
Al varo erano presenti il sindaco Riccardo Mastrangeli, l’assessore regionale ai Trasporti Fabrizio Ghera, l’ex sindaco Nicola Ottaviani oggi deputato e delegato alla giornata dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il responsabile Ingegneria e Investimenti Stazione di Rfi Antonello Martino. La posa dell’opera è stata effettuata tramite un sistema di gru abbinate, a guidarle è stato un sistema di controlli topografici di precisione.
Nei prossimi mesi proseguiranno i lavori per il rifacimento della stazione con l’installazione dei pannelli fotovoltaici in copertura. Inoltre, un nuovo atrio al piano terra con struttura in alluminio e vetro, nuovi spazi pubblici al piano primo e il restyling delle aree laterali destinate a locali tecnici e servizi. Sul secondo fronte di stazione è già stata realizzata la porzione interrata del sottopasso, sopra la quale sorgerà una nuova struttura su due livelli, dotata di ascensori e scale, in integrazione con il parcheggio. Nel frattempo restano operativi i locali provvisori dei servizi di stazione – sala d’attesa, Polfer, biglietteria e bar – per garantire la piena fruibilità dello scalo. L’investimento complessivo di Rfi ammonta a circa 20 milioni di euro.
Il sovrappasso sarà fruibile nei primi mesi del 2027; nel secondo semestre dello stesso anno verranno riattivati i servizi nel nuovo fabbricato viaggiatori. Il completamento degli interventi di accessibilità è previsto nel 2028.
“Il varo del nuovo sovrappasso pedonale rappresenta un momento importante per la città di Frosinone – ha dichiarato il sindaco Mastrangeli -. È un’infrastruttura attesa che migliorerà concretamente la mobilità quotidiana, ricucendo le due parti della città divise per anni dalla linea ferroviaria e offrendo un collegamento più diretto, sicuro e accessibile a tutti”.