Anzio (RM)

Insabbiamento del porto, il 20 febbraio tavolo tecnico in Regione

Accolta la proposta del sindaco: incontro alle 14 nella sede regionale di via Cristoforo Colombo

Insabbiamento del porto, il 20 febbraio tavolo tecnico in Regione

Sarà convocato per venerdì 20 febbraio alle ore 14 il tavolo tecnico dedicato all’insabbiamento del porto. L’incontro si terrà presso la sede della Regione Lazio in via Cristoforo Colombo. Ad accogliere la proposta del sindaco Aurelio Lo Fazio è stato l’assessore regionale ai Trasporti e alla Tutela del Territorio, Fabrizio Ghera, che ha disposto la convocazione del tavolo per affrontare le criticità legate allo scalo marittimo.

La delegazione presente

All’incontro parteciperanno, oltre al primo cittadino, l’assessore alla pesca Valentina Corrado, il comandante della sezione della Guardia costiera e una delegazione di pescatori. «Ringrazio Ghera per la pronta disponibilità – ha dichiarato il sindaco –. Sulle difficoltà che vive la nostra marineria siamo in prima linea dal momento del mio insediamento. Abbiamo avuto un dialogo costante con la Regione e con i pescatori».

Il nodo della formazione sabbiosa

Al centro della questione vi è la formazione sabbiosa all’imboccatura del porto, che sta creando disagi alla marineria locale. «Ribadisco che il problema è legato alla presenza di sabbia all’ingresso dello scalo – ha aggiunto il sindaco –. È previsto un intervento di rimozione finalizzato al ripascimento che deve essere realizzato nel più breve tempo possibile». L’obiettivo del tavolo tecnico sarà dunque quello di definire tempi e modalità dell’intervento, per garantire sicurezza alla navigazione e continuità alle attività economiche legate alla pesca.