Baranzate (MI)

Incontro sulla mobilità sicura per gli over 70

Promosso dall’associazione 2NOVE9 Vittime Incidenti Stradali.

Incontro sulla mobilità sicura per gli over 70

L’associazione 2NOVE9 Vittime Incidenti Stradali sarà presente sabato 22 novembre alle 16 al Centro Diversetà di Baranzate per un incontro dedicato agli over 70, focalizzato sulla mobilità sicura e sulla prevenzione degli incidenti che coinvolgono gli utenti più fragili della strada.

Iniziativa

L’incontro è in collaborazione con la Polizia Locale e la Polizia Stradale di Milano. L’iniziativa, promossa dal Comune di Baranzate e sostenuta dal sindaco Luca Elia, rientra nel piano intensificato di attività e progetti che 2NOVE9 sta sviluppando per tutto il mese di novembre, in occasione della Giornata Mondiale Onu delle Vittime della Strada 2025. Un mese dedicato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al sostegno concreto delle persone colpite da incidenti e delle loro famiglie. All’appuntamento saranno presenti anche rappresentanti della Polizia Locale e della Polizia Stradale di Milano, che offriranno indicazioni operative, aggiornamenti sulle normative e consigli per affrontare la mobilità urbana ed extraurbana con maggiore consapevolezza.

Promuovere cultura della sicurezza stradale

“È fondamentale sostenere i cittadini più anziani con iniziative concrete, utili e immediate. La sicurezza sulle strade non ha età: passa dalla conoscenza, dalla prevenzione e dalla collaborazione tra istituzioni e territorio”, dichiara il presidente di 2NOVE9 Roberto Cancedda.

Durante l’incontro verranno affrontati temi quali: sicurezza degli spostamenti a piedi e in bicicletta; utilizzo consapevole dei mezzi pubblici e dei servizi di mobilità; comportamenti corretti quando si è alla guida; prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze; diritti e tutele delle vittime di incidenti stradali.

L’iniziativa si inserisce nell’impegno costante di 2NOVE9 di promuovere una cultura della sicurezza stradale e collaborare con amministrazioni, forze dell’ordine, scuole e realtà territoriali per ridurre il numero e la gravità degli incidenti. L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini interessati.