Sabato 13 dicembre, dalle 9 alle 17.30, l’Aula Sinibaldi dell’Ospedale Grassi di Ostia ospiterà l’incontro “Violenza di genere e disabilità: accoglienza, ascolto e presa in carico”. L’evento è organizzato dalla referente dello Sportello Codice Rosa, Maria Rosaria Forte, in collaborazione con l’associazione Differenza Donna, da anni impegnata nella difesa dei diritti delle donne e nella prevenzione della violenza di genere.
Una rete di supporto consolidata
La collaborazione fra Asl Roma 3, Pronto Soccorso e associazioni del territorio permette da tempo di intercettare e sostenere donne e minori vittime di violenza. L’obiettivo è garantire non solo protezione immediata, ma anche un percorso sicuro verso l’uscita da situazioni di abuso.
Focus sulle donne con disabilità
Al centro del dibattito ci saranno le donne con disabilità, in particolare le donne sorde, troppo spesso vittime di violenze invisibili. «Le violenze contro le donne sorde sono più diffuse di quanto si creda e includono forme di sopraffazione fisica, psicologica e legate al controllo di supporti e aiuti», spiega Maria Rosaria Forte. Molte vittime, impossibilitate a reagire o a fuggire, restano in silenzio per mancanza di alternative.
Dati allarmanti sulla violenza e sulle disabilità acquisite
Arianna Serafini di Differenza Donna evidenzia come il fenomeno sia in crescita: «Nel 2024 abbiamo accolto 157 donne con disabilità nei nostri centri e case rifugio, con un aumento del 7,12% rispetto all’anno precedente. Il 7,6% ha acquisito una disabilità proprio a causa della violenza subita, con conseguenze che in alcuni casi hanno portato dipendenze da alcol o sostanze».
L’incontro vuole quindi rafforzare gli strumenti di emersione, formazione e protezione per le vittime più vulnerabili.