Inaugurata davanti alla caserma Scapaccino del Comando provinciale dei Carabinieri di Alessandria, la panchina contro la violenza alle donne.
L’iniziativa dei Carabinieri
Nel pomeriggio la facciata della Caserma Scapaccino si è illuminata di arancione per il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’iniziativa per rinnovare l’adesione del Comando Provinciale dei Carabinieri alla campagna internazionale “Orange the World” e la collaborazione con il Soroptimist.

Presso la Caserma “Scapaccino”, il Soroptimist alessandrino ha contribuito a realizzare, nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”, la “stanza per le audizioni protette” inaugurata il 21 novembre 2019, in occasione della ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Questa di Alessandria – come le altre “stanze” realizzate dal Soroptimist nelle sedi di Acqui Terme, Casale Monferrato e Tortona – rappresenta un luogo in cui le donne vittime di violenza possono trovare accoglienza in un ambiente informale gestito da personale specificatamente formato.
Quest’anno, i Carabinieri di Alessandria, grazie anche al supporto dell’associazione “Memorial Cristian Zucconi” – nata dall’iniziativa di un nostro Brigadiere per promuovere azioni di supporto alla comunità in memoria del figlio – hanno voluto restaurare e dipingere di arancio una delle panchine presenti in piazza Vittorio Veneto, la “Panchina arancione”, fra la sede del Comando Provinciale, la Biblioteca Civica e le Scuole, affinché possa simbolicamente rappresentare, ogni giorno e non solo il 25 novembre, un monito al rispetto della persona e delle donne in particolare, per creare una coscienza collettiva consapevole e attenta sul tema.