Madrina della cerimonia è la stella internazionale del taekwondo Sara Citarella, mentre spetta al campione italiano di boxe nella categoria superleggeri Matteo Fagone il ruolo di padrino.
Pavia, una palestra nel Parco
Tutto è pronto a Pavia per una nuova palestra a cielo aperto che sta per sorgere. Inaugura nella mattinata di domenica 14 settembre 2025, dalle 11 alle 13, la nuova area attrezzata per l’attività fisica all’interno del Parco Alex Langer in via Flarer. Si tratta di uno spazio pensato per il benessere, lo sport e la socialità e sarà gratuito per tutti i cittadini.
L’iniziativa segna l’ingresso ufficiale di Pavia nella rete nazionale di “Sport di Tutti – Parchi”, il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport in collaborazione con Sport e Salute e con il sostegno di ANCI. Un programma che, in tutta Italia, ha già trasformato migliaia di aree verdi in luoghi di incontro e movimento.
Domani l’inaugurazione
Il nuovo spazio prevede un modello progettuale di tipo Large con nove attrezzi fissi. Su ciascuno di essi saranno disponibili QR Code interattivi che permetteranno di accedere a videotutorial e personalizzare i propri allenamenti, rendendo l’attività fisica ancora più flessibile e adatta a tutte le età.
Il Comune di Pavia gestirà direttamente l’area, mettendola a disposizione delle associazioni sportive del territorio e dei cittadini senza limiti di età, nel rispetto del principio di open use. Alla cerimonia di inaugurazione, moderata dal presidente della Commissione Consigliare VI Sport Giuseppe Lorusso, interverrà il sindaco Michele Lissia.
Ci saranno poi l’assessora allo Sport, Politiche Giovanili, Turismo, Cura e Benessere Animale Angela Barbara Gregorini, il coordinatore regionale di Sport e Salute Lombardia Francesco Toscano e il componente della Consulta ANCI Giovani Lombardia Luca Testoni.
Illustri atleti tra gli ospiti
A dare ancora più energia all’evento saranno due campioni del territorio. Stiamo parlando di Sara Citarella, stella internazionale del taekwondo (DTUfinal), e Matteo Fagone, campione italiano di boxe nella categoria superleggeri. Saranno loro la madrina e il padrino dell’inaugurazione.
Dopo i saluti istituzionali, spazio alle dimostrazioni. Verrà infatti presentato il funzionamento dei QR Code e il pubblico potrà assistere alle esibizioni delle atlete della ASD Ginnastica Pavese e della ASD Arti Marziali Pavia.