Il premio per la sostenibilità
Negli ultimi anni è emersa la necessità di promuovere un’iniziativa a livello nazionale per confrontare i risultati raggiunti nella gestione dei rifiuti urbani nei diversi Comuni italiani, secondo criteri direttamente associati all’impatto ambientale, espresso in termini emissioni di CO2 equivalente.
Il premio “Waste Carbon Free” infatti si propone di promuovere la sostenibilità ambientale, incentivando le migliori pratiche nella gestione dei rifiuti urbani, con particolare attenzione alle azioni di prevenzione e raccolta differenziata, al fine di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita delle comunità locali. L’iniziativa di Fondazione Operate mira, inoltre, a diffondere soluzioni innovative e sostenibili, favorendo la condivisione delle migliori pratiche tra gli enti coinvolti.
La cerimonia di consegna
Inserita nel programma istituzionale di Ecomondo, l’evento internazionale annuale leader nei settori della “Green and Circular Economy” alla Fiera di Rimini, la cerimonia è stata un’occasione per sottolineare l’importanza di un impegno collettivo per la transizione verso un futuro a zero emissioni. Si è svolta nell’Area Workshop Circular Healthy City, davanti a un pubblico di esperti, istituzioni e stakeholder del settore ambientale.
L’evento ha visto il riconoscimento di enti e Comuni impegnati con azioni innovative, efficaci e misurabili per la riduzione delle emissioni di CO2. Tra questi, appunto, il Comune di Bussero, che si è distinto nei cluster 7 e 9, ossia rientra tra i Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell’hinterland delle grandi città e Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud.
A ritirare il premio è stato il sindaco Massimo Vadori insieme ad Alberto Fulgione, presidente di Cem Ambiente.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

