Quei lavori saranno anche «poco invasivi e per un periodo limitato», come sostiene l’assessore comunale alla Mobilità Marco Berlanda, «,a proprio sotto Natale dovevano farli?», si chiede il cittadino medio. Sì, perché in via Bonomelli il rischio di un patatrac del traffico nelle prossime settimane c’è.
Fino al 20 dicembre la carreggiata sarà ristretta. Rimarranno tre corsie, ma a scartamento ridotto. In una via dove il clacson è stato elevato a sinfonia. Il motivo delle modifiche stradali è presto detto: la realizzazione della nuova corsia riservata agli autobus elettrici e-Brt, che collegheranno Bergamo a Verdellino.
Lavori non troppo benauguranti vista la circolazione viaria, già intasatissima, che costeggia la stazione ferroviaria e porta in centro città. Ma tant’è, s’ha da fare, visto che dalla metà del prossimo anno i bus elettrici della nuova infrastruttura cominceranno a circolare.

E così ecco il restringimento della carreggiata, i divieti di sosta, i pedoni trasferiti sul lato destro della strada (verso la stazione) e il limite di velocità portato a trenta all’ora.
Oddio, non che da quelle parti di solito si fatichi a trattenere l’acceleratore. Dalle 7 alle 9 del mattino sono tutti in coda. Dalle 18 alle 20, altrettanto. Ma nella via sarà ricavata una corsia per i bus ecologici e, giocoforza, qualche contraccolpo – anche solo il semplice curioso che rallenta per vedere gli operai in azione – è inevitabile.

A portare avanti la nuova corsia, per conto del Comune di Bergamo, sarà Atb (…)