Lodi (LO)

Il tenente Davide Finetti nuovo comandante del Norm dei carabinieri di Lodi

Bolognese, classe1998, ha già prestato servizio in reparti altamente specializzati e in contesti critici in Puglia

Il tenente Davide Finetti nuovo comandante del Norm dei carabinieri di Lodi

Da ieri venerdì 12 settembre 2025 il tenente Davide Finetti è il nuovo comandante del Nucleo operativo e radiomobile dei Cc di Lodi.

Il tenente Finetti nuovo comandante del Norm di Lodi

Nella mattinata di ieri, venerdì 12 settembre 2025, al comando provinciale dei carabinieri di Lodi, il comandante colonnello Alberto Cicognani, ha ricevuto il tenente Davide Finetti che si appresta ad assumere il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lodi.

Il tenente Finetti, classe 1998, di Bologna, nel 2018 si arruola nell’Accademia Militare di Modena iniziando il proprio percorso militare, accademico e di studi. Nel 2023, dopo aver frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri, consegue una laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Dal 2023 al 2025, come comandante di plotone della Compagnia di Intervento Operativo e ufficiale responsabile delle squadre operative di supporto, ha prestato servizio nell’11esimo Reggimento Carabinieri “Puglia” avendo modo di addestrarsi con reparti altamente specializzati dell’Arma dei Carabinieri e di operare in contesti critici.

La sede del comando provinciale dei carabinieri di Lodi
La sede del comando provinciale dei carabinieri di Lodi

Avvicendamenti in altri reparti del comando provinciale

Il capitano Salvatore Mancino, dal precedente incarico di comandante del Norm di Lodi, passerà al comando del Nucleo Investigativo, mentre il tenete colonnello Tedros Christian Comitti Berè assumerà il comando del Reparto Operativo di Lodi.

Il comandante provinciale ha dato il benvenuto e augurato buon lavoro al tenente Finetti e rinnovato la stima e la fiducia ai suoi collaboratori tenente colonnello Comitti Berè e al capitano Salvatore Mancino per l’assunzione del nuovo e prestigioso incarico.