Seveso (MB)

Il Sampietrino d'Oro assegnato all'Associazione anziani La Torre

Verrà conferita alla presidente Luisa Sartori in occasione del Calendimaggio.

Il Sampietrino d'Oro assegnato all'Associazione anziani La Torre
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Sampietrino d'Oro 2025, la più alta benemerenza della città di Seveso, è stato conferito all'Associazione anziani La Torre.

Il Sampietrino d'Oro verrà consegnato ufficialmente il 4 maggio

Istituita nel 1986 e "da attribuire ogni anno a personalità o Enti che si siano distinti per l’opera fattiva svolta nei campi culturale, artistico, scientifico o sportivo o per altri meriti e che abbiano contribuito ad onorare Seveso in Italia e nel mondo", l'onorificenza verrà consegnata domenica 4 maggio durante i festeggiamenti del Calendimaggio alla presidente del sodalizio, Luisa Sartori.

Assegnato all'Associazione anziani La Torre

La motivazione che ha spinto ad assegnare il Sampietrino d'Oro all'associazione "La Torre" è la seguente:

"Per l’impegno nella gestione del Centro diurno anziani, nato nel 1998 per aiutare favorire la socializzazione degli anziani della Comunità, promuovendo attività sociali, culturali e
ricreative, mirate al benessere della suddetta fascia d’età, dimostrando, inoltre, disponibilità a collaborazione con le altre associazioni di volontariato del territorio".

Venerdì la comunicazione all'Associazione La Torre

La notizia è stata comunicata dal sindaco Alessia Borroni ai rappresentanti del direttivo dell'associazione (composto da otto persone) nel pomeriggio di ieri, venerdì 18 aprile, nel  Palazzo comunale.

"Sono ancora molto emozionata, è stata una bellissima sorpresa, non me lo aspettavo, non ce lo aspettavamo. Anche a nome dei miei collaboratori desidero ringraziare l'Amministrazione comunale - spiega Luisa Sartori, presidente della Torre dal 2021 - Contiamo 328 iscritti e siamo attivi 365 giorni l'anno. Organizziamo corsi di ginnastica che sono frequentatissimi, ci sono la scuola di ballo e poi le vacanze al mare, in montagna e alle terme per i nostri anziani. Periodicamente ospitiamo professionisti della medicina per incontri di approfondimento. E poi le cene di beneficenza, insomma, non ci fermiamo mai".

Il primo Sampietrino d'Oro al Cardinal Carlo Confalonieri

L'Associazione anziani La Torre succede nell'albo al Gruppo Alpini Seveso, a cui fu assegnato il Sampietrino un anno fa. Il primo Sampietrino era stato assegnato nel 1986 al Cardinal Carlo Confalonieri, decano del Sacro Collegio, cittadino benemerito di Seveso per il suo 70esimo anniversario di ordinazione sacerdotale avvenuta il 18 marzo 1916 nel Santuario di San Pietro Martire.