Gerenzano (VA)

Il presepe sotto il portico 2025

All'inaugurazione per tutti una tazza di vin brûlé e una fetta di panettone; musiche natalizie grazie alla Banda cittadina.

Il presepe sotto il portico 2025

L’inaugurazione sarà domenica 30 novembre a Gerenzano.

Il presepe sotto il portico

Dopo il successo dello scorso anno, torna il “presepe sotto il portico”. L’appuntamento sarà domenica 30 novembre alle 18.30 sotto il portico di palazzo Fagnani/Clerici in via Fagnani 14 a Gerenzano.

Stefania Castagnoli, sindaco di Gerenzano taglierà il nastro, inaugurando ufficialmente il presepe che sarà benedetto da don Paolo Zibra.

Gli ideatori del presepe sono degli amici che hanno costituito il “Gruppo presepe di Gerenzano”, con loro hanno collaborato la cooperativa Scelag e il Comune mettendo a disposizione la logistica e gli spazi.

Vin brulè, panettone e musiche natalizie

A coronamento della cerimonia di inaugurazione verranno offerti ai partecipanti una tazza di vin brûlé e una fetta di panettone; il tutto sarà accompagnato dalle tipiche musiche natalizie grazie alla presenza dalla Banda musicale Santa Cecilia.

Spiegano i presepisti:

“Come ambientazione è stato scelto uno dei più classici presepi rustici con un mulino col ruscello, un cielo stellato e tante statuine della tradizione partenopea. All’interno di una “Chiesa di San Giacomo” in miniatura sarà posta la Natività”.

Il presepe rimarrà esposto sotto il portico fino alla fine delle feste.

Il “Gruppo presepe di Gerenzano”

Il “Gruppo presepe di Gerenzano” è composto da dieci amici che l’anno scorso prepararono un presepe analogo sotto il portico di Palazzo Fagnani. Nella foto, dall’alto a sinistra: Giambattista Garbelli, Luciano Ghirimoldi, Martino Vergata, Giovanni Bogani, Benedetto Varotta. In basso: Felice Garbelli, Fulvio Viscardi, Giovanni Iuliano, Marco Garbelli e Roberto Carbonieri.