La Navigazione Laghi si prepara a scrivere una nuova pagina della sua storia, coniugando il fascino dei battelli d’epoca con una visione moderna, sostenibile e digitale. La Fiaccola Olimpica transiterà sul Lago di Como ed i mezzi storici dell’Ente governativo saranno tedofori d’eccezione: domenica 1 febbraio 2026 in centro lago, a bordo della motonave Milano (1904) e martedì 3 febbraio, in occasione della tappa conclusiva, la Torcia transiterà tra Cernobbio e Como a bordo dello storico Piroscafo Concordia con un suggestivo spettacolo pirotecnico a farne da cornice.
“Il lavoro per giungere oggi a presentare con orgoglio il passaggio della Fiaccola sui laghi ha avuto inizio oltre otto anni fa ed ora l’intera iniziativa rappresenta non solo un traguardo, ma un acceleratore di visibilità per tutto il territorio: investimenti per le infrastrutture, interventi mirati anche sul versante di Lecco e indotto economico per le Comunità locali” ha affermato Sottosegretario di Stato con delega al Cipess Sen. Alessandro Morelli in occasione della conferenza stampa organizzata dalla Gestione Navigazione Laghi per presentare le iniziative di celebrazione del passaggio della fiaccola olimpica sul Lario.
Il Piroscafo Concordia e la Motonave Milano accolgono la Torcia Olimpica
In apertura i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca che ha ringraziato la Gestione Navigazione Laghi per il lavoro svolto e la collaborazione sempre proficua tra i due enti pubblici a vantaggio delle comunità.
Investimenti, Digitalizzazione e Flotta Ibrida: questi i temi trattati dal Gestore Governativo Marrapodi che ha sottolineato il valore inestimabile del patrimonio storico, citando il piroscafo Concordia, che nel 2026 celebra i suoi 100 anni. “Questi gioielli verranno valorizzati per eventi straordinari e continuità turistica, garantendo un’esperienza unica, lavorando allo stesso tempo per mantenere, migliorare ed implementare il servizio pubblico di linea per i nostri utenti affinché risponda alle esigenze dei cittadini, pendolari e studenti.
Il piano di rilancio poggia su pilastri concreti. Digitalizzazione, Destagionalizzazione e Sostenibilità: proprio in questi giorni si è concluso il sondaggio social per attribuire il nome alla nuova motonave ibrida Olimpia che entrerà in servizio nei prossimi mesi. Si chiamerà Olimpia, un nome che rappresenta il legame con questo straordinario evento che resterà nella storia del lago.”
Navigazione Laghi sempre più rappresenta una cerniera di sviluppo territoriale e strumento per sgravare la pressione sulle aree sature e promuovendo le zone attualmente meno frequentate, puntando così su un’efficienza “green” e digitale.