Il Parco delle Fontanine piange la scomparsa di Giorgio Romano, uno dei sei cittadini che, all’inizio degli anni Novanta, trasformarono un sogno in una realtà destinata a durare nel tempo. Insieme a Carlo Tumiati, Gino Reggioni, Claudio Leporatti, Angelo Bertolotto e Federico Ottonello, Romano fu tra i fondatori dell’Associazione Parco delle Fontanine, nata il 3 maggio 1990 con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il Bosco delle Fontanine, grazie anche al sostegno dell’allora sindaco Roberto Bagnasco.
Da quell’impegno condiviso è nato un parco di oltre 15.000 metri quadrati, oggi patrimonio verde e luogo di incontro per la comunità. Un’eredità che nel 2021 è stata celebrata pubblicamente dal Lions Club Rapallo Host, in collaborazione con l’Associazione culturale Parco delle Fontanine, con l’iniziativa “6 querce per 6 padri”.
L’evento, svoltosi sabato 8 maggio 2021 alle ore 11 proprio al Parco delle Fontanine, rientrava nella Festa degli alberi e nel trentesimo anniversario della nascita dell’associazione. In quell’occasione furono piantate sei querce, tutte diverse, ciascuna dedicata a uno dei padri fondatori, come simbolo delle loro personalità e del segno lasciato nel tempo.
Oggi quel gesto assume un valore ancora più profondo nel ricordo di Giorgio Romano, al quale domani, mercoledì 7 gennaio alle ore 9.30, verrà dato l’ultimo saluto nella chiesa di Sant’Anna. Un momento di raccoglimento per una comunità che riconosce in lui e negli altri fondatori l’esempio di un impegno civile capace di trasformare un bosco in una storia vera che sembra una favola.