Internazionale

Il Papa ancora in prognosi riservata, ma la notte è stata tranquilla: "Ha riposato"

Gli esami del sangue hanno evidenziato una piastrinopenia associata ad un'anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni

Il Papa ancora in prognosi riservata, ma la notte è stata tranquilla: "Ha riposato"
Pubblicato:
Aggiornato:

"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato".

Così la sala stampa del Vaticano ha aggiornato domenica 23 febbraio 2025 sulle condizioni di Papa Francesco, che rimane ancora ricoverato in prognosi riservata al Policlinico Gemelli di Roma.

Notte tranquilla per il Papa, che ha riposato

La giornata di sabato 22 febbraio 2025 è stata forse la più difficile per il Pontefice dal suo ricovero del 14 febbraio per una polmonite bilaterale.

Le condizioni del Santo Padre continuano ad ogni modo a essere critiche, e, come spiegato ieri, il Papa non è fuori pericolo. La prognosi rimane riservata.

Crisi respiratoria e rischio sepsi

Papa Francesco, come spiega la sala stampa vaticana "ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l'applicazione di ossigeno ad alti flussi".

Gli esami del sangue hanno inoltre evidenziato una piastrinopenia- cioè una carenza di piastrine - associata ad un'anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni.

Resta ancora il rischio di una sepsi che secondo i medici potrebbe aggravare la situazione.