Morbegno (SO)

Il Natale tra arte e parole: le poesie del Laboratorio Poetico nei presepi valtellinesi

Versi, tradizione e comunità arricchiscono i presepi del Mandamento di Morbegno.

Il Natale tra arte e parole: le poesie del Laboratorio Poetico nei presepi valtellinesi

Anche per il Natale 2025 il Laboratorio Poetico e di Scrittura Creativa di èValtellina Cultura e Territorio rinnova con entusiasmo la propria partecipazione alle iniziative legate ai presepi del Mandamento di Morbegno. Le parole di Paola Mara De Maestri, responsabile del gruppo, esprimono il senso di continuità e collaborazione che caratterizza questo percorso ormai consolidato:

“Anche quest’anno partecipiamo volentieri, come Laboratorio Poetico e scrittura creativa di èValtellina Cultura e Territorio alle iniziative di Natale, in particolare ai presepi realizzati nel Mandamento di Morbegno con le nostre poesie a tema. Approfitto, come responsabile del gruppo, per ringraziare tutti gli organizzatori e i poeti, in particolare gli amici di Malta e Cipro che hanno voluto contribuire con i loro componimenti tradotti in italiano”.

Le poesie del gruppo saranno ospitate in diverse installazioni del territorio, tra cui il Presepe di Via Quinto Alpini a Morbegno, realizzato dagli Amici dei Presepi di Ganda, i presepi di Talamona e Traona grazie alla Pro Loco, e quello allestito nella chiesa di Sant’Ambrogio a Regoledo (Cosio Valtellino), in collaborazione con i Confratelli. Spazio alla poesia anche nel Presepe Vivente di Piagno (Cosio Valtellino), grazie all’invito rinnovato da parte di Vanda Zugnoni del gruppo Inarestabili.

Un momento di incontro e condivisione è inoltre previsto il 3 gennaio 2026, quando presso il Polifunzionale di Traona verrà organizzato un pomeriggio dedicato alla musica e alla poesia, ancora una volta in collaborazione con la Pro Loco.

I poeti coinvolti

A contribuire con i propri testi sono numerosi autori del territorio e non solo. Partecipano:
Marino Spini (Ardenno), Angela Botta (Morbegno), Lucia Mescia (Morbegno), Anna Barolo (Talamona), Claudio Angelini (Cosio Valtellino), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Silvia Monti (Morbegno), Alberto Figliolia (Cesano Boscone), Luciana Marchetti (Traona), Luca Bettga (Dervio), Francesca Girola (Morbegno), Nicoletta Ferrè (Cosio Valtellino), Massimo Malgesini (Rogolo).

Accanto ai poeti locali, sono presenti anche contributi internazionali con le opere, tradotte in italiano, di Aliki Telesku (Cipro), Emmanuel Attard-Cassar (Malta) e Patrick J. Sammut (Malta), confermando la dimensione culturale aperta e inclusiva del progetto.

Una giuria per i presepi tradizionali

Parallelamente, èValtellina Cultura e Territorio è stata coinvolta anche in una seconda iniziativa: la valutazione dei presepi storici del territorio, i cui punteggi confluiranno nel Palio delle Contrade. Su richiesta del Presidente della Pro Loco di Traona, Giorgio Arietti, anche quest’anno è stato formato un gruppo di giurati esterni al paese.

Hanno rinnovato la disponibilità i membri della precedente edizione: Livia Da Riva, Paola Mara De Maestri e Nicoletta Ferrè.