Castiglione Torinese (TO)

Il Comprensivo sarà intitolato all’astrofisica Margherita Hack

Scelti anche i nomi per l'Infanzia di via Caudana, quella di via Alighieri e via Fermi

Il Comprensivo sarà intitolato all’astrofisica Margherita Hack

Il Comprensivo sarà intitolato all’astrofisica Margherita Hack, a Castiglione Torinese

Comprensivo Castiglione

Via libera da parte dell’Amministrazione comunale castiglionese alle future intitolazioni dell’Istituto Comprensivo all’astrofisica Margherita Hack, della scuola dell’infanzia di via Mario Caudana alla botanica Eva Mameli Calvino, della scuola dell’infanzia di via Alighieri alla scienziata Rita Levi Montalcini e della scuola dell’Infanzia di via Fermi al pittore Ettore Fico.

L’iter

Il parere della Giunta ha seguito l’iter avviato dopo la presentazione da parte della dirigente scolastica del Comprensivo, delle proposte di intitolazione dei plessi castiglionese.
La delibera verrà poi inviata al Provveditorato agli Studi, il quale avrà il compito di acquisire le valutazioni della Prefettura e della Giunta.
«Valutate le biografie e ritenute condivisibili le motivazioni alla base delle proposte di intitolazione», dunque, il parere della Giunta è stato favorevole. Su tali proposte era già arrivato anche il parere favorevole da parte del Consiglio d’Istituto del Comprensivo.
«L’auspicio – è il commento del primo cittadino castiglionese Loris Lovera – è che tutto l’iter possa concludersi entro la prossima primavera. I nomi che sono stati proposti sono quelli di personalità assolutamente condivisibili, che hanno avuto dei ruoli importanti ognuna nei diversi ambiti di competenza».

Quattro nomi femminili

Ma è anche un’altra la considerazione che salta all’occhio subito guardando le proposte fatte. Dei cinque nomi indicati, infatti, quattro riguardano della candidature femminili. Una scelta, dunque, che si pone in controtendenza rispetto alla polemica scoppiata qualche mese fa a livello nazionale, a proposito della presenza di pochi nomi femminili nella toponomastica.