Manca poco all’inizio della Festa Patronale di Casalvolone che si terrà dal 5 all’8 Settembre 2025, per cui ricorre quest’anno il trentennale del “Dì d’la Festa” dell’Associazione Al me’ Pajs, sagra che ormai è diventata un appuntamento culinario importante per il territorio.
I dettagli
L’associazione ‘Al mè Pajs’ opera da anni all’interno del Comune di CASALVOLONE (Novara) ma a partire dal gennaio del 2023 ha cambiato il suo organico, giovane e volenteroso, affiancato sempre però dall’esperienza organizzativa di chi l’ha preceduto.
La loro mission è quella di creare momenti di aggregazione per i concittadini e non solo, ma soprattutto riunire i giovani, sempre meno coinvolti in questo tipo di attività, cercando di riavvicinarli alle tradizioni.
A questo si aggiunge la volontà di voler contribuire per aiutare, seppur nel piccolo, chi ne ha più bisogno investendo parte del ricavato ottenuto in progetti locali.
“In un quadro così complesso dal punto di vista sociale – esordisce il presidente dell’Associazione Al me’ Pajs Carta Silvia – ci siamo prefissati degli obiettivi ben precisi: aggregazione ed avvicinamento dei giovani alle tradizioni unitamente al cercare di essere utili nel territorio facendo ciò che sappiamo fare ovvero cucinare! La parte gastronomica è il nostro punto forte e come ogni anno proponiamo un menù sempre accattivante e diversificato per ogni serata, partendo dalla tradizione con l’immancabile paniscia ed il fritto misto piemontese passando dalle serate interamente a base di pesce o carne alla griglia di fassona piemontese, ampliando anche gli orizzonti per attirare target più giovane con arrosticini, pulled pork, e hamburger.
In aggiunta quest’ anno in particolare abbiamo un obbiettivo in più: sfruttando la visibilità della festa abbiamo organizzato una lotteria benefica a sostegno di Neo – N Neonati a Rischio Novara ODV che opera all’interno del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, per contribuire all’acquisto di una nuova termoculla destinata al reparto, la quale a obiettivo raggiunto sarà dedicata alla prematura scomparsa di due fantastici membri del nostro Staff”.