Rientra nel progetto “Pedagnalonga tutto l’anno” l’uscita didattica che ha visto i volontari dell’associazione Pedagnalonga di Borgo Hermada accompagnare in un viaggio nella natura gli studenti della scuola dell’infanzia Anna Maria Scarpino dell’Istituto Alfredo Fiorini. Gli alunni dei plessi di Borgo Hermada e La Fiora, hanno potuto conoscere il Parco della Fossata, una zona di grande interesse naturalistico ma anche culturale vista la presenza di strutture di epoca romana. L’esperienza ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi alla natura in modo diretto, utilizzando i sensi per vivere il territorio come uno spazio da rispettare e custodire.

La visita è stata realizzata con il supporto dell’associazione Pangea, che ha curato l’accompagnamento didattico, all’interno di un’iniziativa sostenuta dalla Pedagnalonga con il Comune di Terracina e al Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi che hanno collaborato nel rendere possibile l’attività. Con il progetto “Pedagnalonga tutto l’anno” il rispetto per il territorio viene amplificato grazie a un calendario continuo di iniziative.

Un impegno che ha consentito all’Associazione di ricevere riconoscimenti e apprezzamenti anche fuori regione, a testimonianza del valore culturale, sociale e ambientale delle attività che vengono svolte dai volontari. L’Associazione ha messo in moto ormai da tempo anche l’organizzazione per la tradizionale Pedagnalonga che quest’anno si svolgerà il prossimo 26 aprile.