Alessandra Amoroso, Bresh, Clementino, Dani Faiv, Duala, Elodie, Emma, Fabio Rovazzi, Fred De Palma, Gaia, Geolier, Gigi D’Alessio, Paky, Petit, Rose Villain, Stash (The Kolors). Tanti vip della musica tutti uniti per sostenere le attività del Centro Maria Letizia Verga di Monza e più di ogni altra cosa per incoraggiare la creatività e la capacità di trasformare le difficoltà in forza, da parte dei piccoli e giovani pazienti del centro monzese, che da sempre si occupa dello studio e alla cura delle leucemie e dei linfomi nei bambini e negli adolescenti.
I Ragazzi del Verga in radio da domani con i big della musica
E’ nata così “Fieri di noi – United 4 Children”, un brano musicale che coinvolge attivamente i “Ragazzi del Verga”, giovani pazienti oncologici tra i 14 e i 20 anni e i big della musica di cui abbiamo svelato i nomi. Da domani il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio e il ricavato sarà interamente utilizzato dalla Fondazione Maria Letizia Verga.
Il nuovo singolo realizzato dai Ragazzi del Verga, con protagoniste le voci del coro dei giovani pazienti, affiancate dal cast eccezionale, è nato dalla collaborazione di Jacopo Ettorre, Luca Galeandro (Strage), che ha curato composizione e produzione, Vincenzo Sconamiglio, che si è occupato di mix e master, e Davide Sacco (Duala), artista emergente nonché autore e promotore dell’iniziativa. Chiara Sernacchioli, Cristiano Magaletti e Andrea Pinto hanno contribuito ad aggregare tutti gli artisti coinvolti e a seguire l’intero sviluppo del progetto. Le grafiche e il videoclip ufficiale portano invece la firma di Jacopo Rossini che ne ha curato l’intera realizzazione. Si ringraziano anche: Universal Music Italia e Sony Music Italy.
«Vivere una malattia oncologica in adolescenza rappresenta una difficoltà ulteriore e specifica», spiega Mariapaola Verga, vicepresidente della Fondazione Maria Letizia Verga. «Il nostro impegno va nella direzione di far vivere l’adolescenza in ospedale mantenendo progettualità, scambio con i pari e attività che assecondino le passioni dei ragazzi e delle ragazze: in questo la musica, lo sport e le esperienze creative sono uno strumento potentissimo. Curare un giovane non significa solo affrontare la malattia clinicamente ma supportare la sua idea di futuro, accoglierne le emozioni negative e nutrirne la creatività, perché ciascuno possa continuare a crescere e sperare anche nei momenti più difficili».
I “Ragazzi del Verga” sono i giovani pazienti tra i 14 e i 20 anni coinvolti nel progetto adolescenti della Fondazione Maria Letizia Verga, attiva all’interno del Centro Maria Letizia Verga di Monza, polo di riferimento per lo studio e la cura delle leucemie infantili. Il progetto adolescenti sostiene i pazienti durante le terapie oncologiche dal punto di vista emotivo, relazionale e educativo, grazie a un team formato da un medico, una psicologa, un’educatrice e una referente organizzativa che propongono momenti formativi e di svago, laboratori artistici ed espressivi, attività sportive.
Un inno alla speranza
“FIERI DI NOI – United 4 Children” nasce dall’esperienza di questi ragazzi e ragazze ed è un inno alla speranza e alla capacità di trasformare le difficoltà in forza. Il progetto è cresciuto grazie a Chiara Sernacchioli, volontaria e amica della Fondazione Verga, che li ha coinvolti e ha dato il via alle attività e al percorso che hanno portato alla realizzazione del brano. In “FIERI DI NOI – United 4 Children”, i giovani raccontano il viaggio di chi affronta momenti di preoccupazione per il proprio futuro, cercando una luce anche quando tutto sembra perduto. Parlano del coraggio di credere in sé stessi, dell’importanza di accettare le proprie imperfezioni e di saper trovare gioia nelle piccole, grandi vittorie quotidiane.
Ogni artista ha portato nel brano una prospettiva personale: c’è chi celebra i sogni e la determinazione, chi riflette sulla crescita attraverso gli errori e chi sottolinea il valore dell’amore e della libertà. Le diverse voci si intrecciano in un messaggio corale di consapevolezza, forza e umanità, arricchito dai cori dei Ragazzi del Verga che donano una dimensione ancora più emozionante.