Bergamo (BG)

I nuovi interventi che stanno cambiando mobilità, sicurezza e servizi nei quartieri di Bergamo

Una città viva e vibrante, in costante evoluzione. I molti cantieri, i problemi ancora da risolvere e le proposte di innovazione

I nuovi interventi che stanno cambiando mobilità, sicurezza e servizi nei quartieri di Bergamo

Bergamo è una città viva e vibrante in costante cambiamento. Non solo i lavori che stanno caratterizzando il centro hanno riscritto le regole della viabilità, ma anche i quartieri che compongono la nostra bella città stanno vivendo un momento di cambiamento.

Mobilità

Bergamo si munisce di nuovi strumenti per la mobilità. Si stima che 8 milioni di persone potranno viaggiare più liberi e più agevolmente grazie alla nuova linea T2 che collegherà la città fino a Villa d’Almè in soli 30 minuti. 17 fermate comporranno la nuova rotta, attraversando Ponteranica, Sorisole, Almè e Villa d’Almè.

Oltre alla linea T2, anche la nuova e-Brt offrirà ai pendolari via bus un nuovo modo di viaggiare. Così, da Dalmine a Bergamo sarà possibile arrivare in circa 22 minuti, rendendo la vita a lavoratori, turisti e pendolari comuni molto più leggera.

In aggiunta a ciò, l’Atb di Bergamo intende migliorare la propria rete di autotrasporti dalla città bassa verso la Città Alta e viceversa. In questo modo, lavoratori e studenti pendolari possono godere della tratta con maggiore tranquillità e minore pressione.

Sicurezza

Bergamo è una città che attualmente ha bisogno di più sicurezza. Zone un tempo tranquille sono oggi un ricettacolo di micro crimine e scorribande di cui i cittadini onesti non ne possono più.

Ma nessuno è escluso. Le notizie di imprenditori, attività ed esercenti locali, piscine, farmacie e tanto altro ancora fanno il giro molto rapidamente. Furti, scassi e colpi notturni non sembrano risparmiare nessuno.

Il tema di come proteggere le nostre attività è oggi vivo più che mai e richiede delle implementazioni urgenti per tutelare ciò che è stato costruito con fatica e duro lavoro. La città reclama sicurezza e protezione come mai prima d’ora.

Per questo motivo, non sorprende che sempre più attività stiano adottando dei sistemi di sicurezza per la vendita al dettaglio, in modo da munirsi di una strumentazione audiovisiva capace di fungere da prova in caso di contenzioso. Ma soprattutto, serve come deterrente per scoraggiare bravate o azioni criminose premeditate.

Servizi

Anche una nuova ondata di servizi a favore dei cittadini sta interessando la città e la provincia di Bergamo.

Per esempio, è lodevole l’iniziativa di fare dei controlli sulla salute dei cittadini dei comuni limitrofi all’aeroporto, in primis a Orio al Serio. È risaputo che coloro che abitano nelle zone interessate siano maggiormente esposti ai gas nocivi frutto dei movimenti aerei e dell’autostrada. Per questo motivo, un controllo sulla salute per valutare eventuali effetti dannosi è sicuramente un’iniziativa da premiare, dato che va nell’interesse di tutti.

Oltre a ciò e sempre in tema di salute, ospedali come quello di San Giovanni stanno offrendo altri 10 posti letto, riuscendo così a potenziare la propria capacità di aiutare i cittadini bisognosi. E anche la telemedicina sembra godere della fiducia da parte degli abitanti della nostra provincia.

Anche la Val Brembana e la Valle Imagna hanno accesso a tre nuovi servizi territoriali, che includono ambulatori infermieristici e spazi accessibili per la degenza.

Conclusione

Insomma, Bergamo e la sua provincia continuano a essere ricche di iniziative per migliorare la qualità della vita dei residenti. Il grado di soddisfazione dei cittadini è sicuramente variabile, dato che ci sono sempre ritardi e problemi, ma questo è parte del processo di urbanizzazione ed è imputabile a caratteri di burocrazia.

Sarà interessante continuare a osservare il miglioramento dei servizi che il territorio può offrire, oltre che proseguire le proposte di innovazione in modo da migliorare sempre di più gli spazi e i servizi che si possono vivere.