Varese (VA)

Carabinieri nelle scuole per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

In linea col tema "Difesa, la forza che unisce", gli Ufficiali del Comando Provinciale hanno incontrato circa 400 studenti delle scuole medie

Carabinieri nelle scuole per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Domani, 4 novembre, verrà celebrata la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, festa nazionale sin dall’ottobre 1922 ed oggi riconosciuta con l’attuale denominazione grazie alla legge 1° marzo 2024 n. 27, che ne ha riaffermato il valore di coesione, memoria e identità nazionale.

“Difesa, la forza che unisce”

Quest’anno ad accompagnare la ricorrenza ci sarà il tema “Difesa, la forza che unisce”, a racchiudere il significato profondo della giornata. Un messaggio di vicinanza, fiducia e comunità.

Per questo motivo, il Comando Provinciale Carabinieri di Varese ha voluto promuovere una serie di incontri con i giovani studenti delle Scuole Medie, volti ad illustrare il significato profondo di questa ricorrenza, una giornata che invita a guardare avanti, con consapevolezza e speranza, verso il futuro del nostro Paese.

Diversi dunque gli incontri che si sono tenuti nelle scuole dei maggiori centri del territorio provinciale e che hanno coinvolto oltre 400 studenti, durante i quali gli Ufficiali dell’Arma hanno illustrato il motivo per il quale la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” viene celebrata proprio il 4 novembre (in ricordo dell’Armistizio di Villa Giusti del 4.11.1918, che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale, consentendo agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, portando a compimento il processo di unificazione nazionale) e l’alto valore simbolico che la giornata del 4 novembre, scelta nel 1921 per la tumulazione del “Milite Ignoto” nel Sacello dell’Altare della Patria in Roma, assume, quale momento di ricordo e onore per tutti i militari caduti per la Patria.