Pioltello (MI)

I bambini delle scuole invitano tutti alla magica Festa della Luce e della Pace

Appuntamento oggi dalle 16.30 con l'evento che coinvolge tutto il mondo scolastico della Mattei - Di Vittorio e il tessuto associativo di Pioltello: canti, balli, l'accensione dell'albero e la merenda insieme

I bambini delle scuole invitano tutti  alla magica Festa della Luce e della Pace

Un grande albero che si accenderà nel cuore del giardino della primaria di via Togliatti a Pioltello, i canti dei bambini, i lavori degli studenti, e poi il calore delle famiglie che si stringono intorno al mondo scolastico e associativo nel vero spirito di Natale. Questo e molto altro ancora è il bello della Festa della Luce e della Pace, l’iniziativa promossa dall’Associazione RelAzioni che ormai è diventata un appuntamento fisso per la comunità pioltellese. L’appuntamento è oggi, giovedì 11 dicembre 2025, a partire dalle 16.30.

Torna la Festa della Luce e della Pace

Un evento che parte dal coinvolgimento dell’istituto comprensivo Mattei – Di Vittorio, con gli studenti di quasi tutte le classi dei vari plessi elementari che sono stati invitati a realizzare delle opere natalizie che saranno esposte in occasione della festa. Che, però, sarà un momento di celebrazione per tutta la città.

Si parte oggi  alle 16.30 con due cortei che prenderanno il via dalla scuola di via Bizet e da quella di via Milano. Alle 17 arrivo in Togliatti dove si terrà l’accensione dell’albero di Natale con i canti dei bambini e gli interventi delle autorità. A seguire un momento di condivisione di un messaggio di luce e speranza. Durante l’evento saranno esposti i lavori artistici realizzati dalle classi, ci sarà una merenda offerta a tutti i partecipanti e un gazebo con attività ludiche e la possibilità di incontrare Babbo Natale.

Vogliamo promuovere un messaggio di pace, unione e comunità, coinvolgendo i plessi dell’istituto, le famiglie e i cittadini – ha spiegato Francesca Cirillo, presidente di RelAzioni – Il tema di quest’anno prende ispirazione da un proverbio africano: “Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio”, un invito a riflettere sul valore della comunità nel sostenere ed educare i più piccoli. I cortei e il camminare insieme simboleggiano proprio l’andare incontro agli altri.