Anche se la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si celebra ufficialmente il 20 novembre, alla scuola dell’infanzia Collodi di Settimo Torinese la ricorrenza si è trasformata in un’intera settimana di attività dedicate ai diritti fondamentali.
I bambini della Collodi “seminano” pietre della pace in città
Tra storie, canti, conversazioni e laboratori creativi, i piccoli hanno scoperto cosa significhi tutelare e vivere i diritti nella quotidianità — dal diritto al gioco a quello all’ascolto, fino al diritto alla pace.
Pietre colorate per ricordare che la pace è un diritto
Proprio la pace è stata il tema scelto dai bambini di 5 anni, che hanno decorato delle pietre variopinte con simboli, disegni e messaggi. Oggetti semplici, trasformati in piccoli ambasciatori di serenità.

Durante una camminata nel centro di Settimo, i bambini hanno poi “seminato” le loro pietre in diversi punti della città: sulle panchine, vicino ai negozi, lungo i marciapiedi. Chi le troverà potrà portare con sé un sorriso inatteso e un pensiero positivo. Un gesto delicato, ma dal grande valore educativo: ricordare che la pace nasce da piccoli atti quotidiani.

La scuola evidenzia come questi percorsi aiutino i bambini a comprendere che i diritti non sono concetti astratti, ma pratiche da vivere e condividere. E che, a volte, un semplice sassolino colorato può ricordare a tutti che la pace si costruisce insieme.