Toscana

Gucci, il nuovo direttore artistico è il georgiano Demna

La maison fiorentina lo ha preferito a Hedi Slimane, Pieter Mulier e Maria Grazia Chiuri

Gucci, il nuovo direttore artistico è il georgiano Demna
Pubblicato:
Aggiornato:

Demna è il nuovo direttore artistico di Gucci. Georgiano, 44 anni da compieri, era da un decennio alla guida di Balenciaga, che fa sempre parte del gruppo Kering. La nomina diventerà effettiva il prossimo luglio, dopo la presentazione di haute couture della maison Balenciaga: per il momento non sono state rese note le tempistiche del debutto.

Una nomina a sorpresa

I nomi che circolavano erano altri, da Hedi Slimane a Pieter Mulier e Maria Grazia Chiuri. Ma la scelta della maision fiorentina è caduta sullo stilista dell'Est Europa nonostante la polemica che lo vide coinvolto due anni e mezzo or sono, a causa di due campagne pubblicitarie giudicate da una parte del pubblico irrispettose nei confronti dei bambini quando lavorava per Balenciaga.

La seconda volta in Gucci

Per Demna non si tratta comunque di un esordio in Gucci: nel 20121 han unito la sua collezione con quella di Alesasndro Michiele, fondendo loghi, temi e motivi in uno degli esperimenti più riusciti di collaborazione tra brand. Gucci può così vantare tra le sue fila creative i due designer che più hanno influenzato il modo di vestire contemporaneo: prima proprio Michele, divenuto il simbolo dell’estetica genderfluid, e ora - appunto - Demne.