Un improvviso guasto tecnico alla rete di teleriscaldamento di Crescentino ha reso necessaria la sospensione delle attività didattiche per la giornata di lunedì 12 gennaio 2026. Il Sindaco Vittorio Ferrero e la Provincia di Vercelli hanno disposto la chiusura dei principali plessi scolastici per l’impossibilità di garantire temperature idonee nelle aule.
Guasto al teleriscaldamento: lunedì scuole chiuse a Crescentino
La sospensione delle lezioni riguarda i seguenti istituti di Crescentino:
-
Scuola Primaria (Elementare) “Serra”
-
Scuola Secondaria di Primo Grado (Media) “Caretto”
-
Istituto Tecnico Commerciale “P. Calamandrei” (Sede di Via Dappiano – Disposizione della Provincia di Vercelli)
🛠️ Cosa sta succedendo: Interventi in corso
L’Amministrazione Comunale ha confermato che l’emergenza è scattata nel pomeriggio di domenica. Per minimizzare il disagio, sono state attivate le seguenti procedure:
-
Riparazione d’urgenza: Tecnici specializzati sono già sul posto per analizzare il guasto alla rete principale.
-
Sistemi Ausiliari: Si sta lavorando per attivare impianti di riscaldamento sostitutivi per bypassare il guasto temporaneo.
-
Obiettivo Riapertura: Salvo complicazioni tecniche, le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 13 gennaio 2026.
🛡️ Consigli e Informazioni
-
Si ricorda che lunedì 12 gennaio è previsto il passaggio della Fiamma Olimpica a Crescentino e nei comuni limitrofi (come Chivasso). Scuola e amministrazione sono al lavoro per permettere la partecipazione degli studenti al passaggio della torcia presso lo stabilimento Eni Versalis. Seguono aggiornamenti.
-
Per aggiornamenti in tempo reale, si consiglia di monitorare l’Albo Pretorio del Comune di Crescentino o la pagina Facebook istituzionale dell’Ente.
📞 Contatti Utili
Per chiarimenti urgenti relativi alla sicurezza degli edifici o specifiche comunicazioni ai docenti, si prega di fare riferimento ai canali dei rispettivi Istituti Comprensivi.